fbpx
Home Nazionale L’Italia si aggiudica la Trentino Basket Cup 2013 superando agevolmente la Polonia

L’Italia si aggiudica la Trentino Basket Cup 2013 superando agevolmente la Polonia

0

Italia vincitriceL’Italia conquista la Trentino BasketCup completantdo un percorso immacolato, concluso con la terza vittoria su tre gare disputate; ultima vittima la Polonia, premio di MVP del torneo a Belinelli.

Arriviamo al clou del Torneo: terza partita per gli Azzurri, unici imbattuti , almeno fino a questo momento, del torneo; rientra Travis Diener, ma sono assenti Datome e Gigli.
Partiamo con Cinciarini, Cusin, Grosselli, Gentile , Belinelli; la Polonia risponde con Lampe, Ponitka, Zamoiski, Ignerskie, Koszarek.
Subito Belinelli risponde Lampe poi Cusin e Gentile, Lampe fa quello che vuole in attacco, nessuno aiuta Cusin in marcatura, al 5° siamo 8 a 10, con il pivot polacco, dotato di un vasto repertorio, che ha realizzato tutti i punti. In attacco un po’ tutti gli azzurri sono pericolosi, anche se forziamo da tre. Al 5° Pianigiani manda in campo Vitali, predispone una difesa adeguata che dà i suoi frutti, anche se subiamo due triple da Waczynski e Szubarga e la Polonia si porta sul 17 a 10. Con l’entrata in campo di Diener ( due assist) acquistiamo imprevedibilità in attacco e riusciamo a portarci in parità alla fine del primo quarto.
Come era finito il primo quarto inizia il secondo con un ulteriore parziale di 7 a 0 e solo al quarto minuto subiamo il primo canestro di Lampe, stiamo difendendo decisamente bene , continui aiuti, giova anche la possibilità di alternare tre play, raggiungiamo il massimo vantaggio al 18° 37-25 e chiudiamo sul 41-32. Abbiamo tirato meglio da 2 nel primo quarto, le percentuali da tre sono basse, nel secondo quarto però abbiamo 12/12 dalla lunetta; sotto i tabelloni subiamo troppo, il migliore è Aradori con tre rimbalzi. La difesa ha tenuto abbastanza bene: le percentuali polacche al tiro sono inferiori alle nostre, ma abbiamo di fronte un signor giocatore ,Lampe, che chiuderà con 24 punti, 11 rimbalzi, 29 di valutazione).
Nel terzo quarto troviamo migliori giochi in attacco che esaltano le doti realizzative di Aradori e Gentile, quest’ultimo capace nel giro di due minuti di conquistare tre liberi, fornire uno splendido assisi a Rosselli, andare a schiacciare in contropiede dopo aver recuperato palla e nell’azione successiva commettere il quarto fallo. Trova maggior spazio anche Cusin, che si sta alternando con Melli in maniera egregia. In questo quarto cala l’intensità difensiva di entrambe le squadre, migliorano le percentuali di tiro sia dalla media che dalla lunga distanza. La Polonia trova punti oltre che dal solito Lampe anche da Waczynski.
Nell’ultimo quarto l’Italia parte subito con un canestro di Belinellli da tre, ma Pianigiani, non soddisfatto di stiamo attaccando, chiama tempestivamente time out. Al rientro le difficoltà continuano, si segna poco, dopo quattro minuti il parziale è 11 a 5 per la Polonia; sicuramente subentra la stanchezza dopo tre tempi giocati in velocità e con gran dinamismo.
Confronto alla serata precedente un passo in avanti c’è stato sicuramente, anche se bisogna considerare la diversa caratura dell’avversario. Miglioramenti nella costruzione del gioco, pericolosità offensiva maggiormente suddivisa tra tutti i giocatori. Senza dubbio continuiamo a soffrire a rimbalzo, ma Cusin ( 4 rimbalzi, il migliore dei nostri) la sua parte la fa, Melli, ripetiamolo ancora, giocando da 5, ha avuto un rendimento superiore alle prestazioni del campionato: senza Bargnani, con Gigli fermo in panchina, non sappiamo cosa altro dovrà o potrà inventare coach Pianigiani. La serata conferma le doti realizzative di Gentile (17 punti, 4/7 da due, 9/9 dalla lunetta, 21 di valutazione) ed i costanti miglioramenti di Aradori ( 12 punti, 17 di valutazione, intensità difensiva).

 

Al termine premiazione per Alessandro Gentile, miglior under 24 del torneo, e per Marco Belinelli, miglior giocatore del torneo.

Gli scatti della Gara nella nostra pagina FACEBOOK e nel nostro set di FLICKR 
ITALIA – POLONIA 76-65 (17-17, 41-32, 64-48)
Italia: Cavaliero 2, Mancinelli 10, Poeta, Melli 9, Vitali 2, Cusin 8, Diener , Rosselli 2, Magro, Cinciarini 4, , Belinelli 10, Moraschini, Gentile 17, Aradori 12. All.: Pianigiani
Polonia: Wisniewski, Chylinski, Lampe 24; Szubarga 10, Zamojski, Ponitka 9, Kulig, Waczynski 9, Hrycaniuk ,Koszarek 6, Gielo , Ignerski 2, Karnowski 3. All: Bauermann
Note: Tiri da 2 Ita 17/34, Pol 14/35; Tiri da 3 Ita 6/18, Pol 6/20; Tiri liberi Ita 24/25, Pol 19/23; Rimbalzi Ita23 ,Pol. 35; Assist Ita 18, Pol 9
Usciti 5 falli: Cusin
Arbitri: Begnis, Sabetta e Filippini
Massimo Fuiano
BasketItaly.it – riproduzione riservata