C’è un’Italia della pallacanestro che funziona, ed è quella femminile a livello giovanile. Dopo aver festeggiato la medaglia d’oro agli Europei Under 18 e Under 20 infatti, è il turno dei campionati europei femminili Under 16, che si stanno disputando a Skopje, capitale della Macedonia.
Le azzurrine allenate da coach Giovanni Lucchesi, dopo una prima fase non certo brillante, con una sola vittoria e due sconfitte nei gironi, hanno cambiato faccia nella sfida degli ottavi di finale contro la Germania, la prima ad eliminazione diretta. L’Italia si è infatti imposta per 39-64 al termine di una partita dominata da inizio a fine.
Dopo la prestigiosa vittoria del campionato europeo Under 16 dell’anno scorso, l’Italia è impegnata nel difficile e affascinante tentativo di ripetere il titolo conquistato l’anno prima. La prossima rivale ai quarti in programma martedì 27 alle 21.00 sarà la vincente della sfida tra Spagna e Turchia.
Matilde Villa, con 18 punti (6/12 dal campo con 2/4 in triple) e 6 palle rubate è stata la migliore delle azzurre. Bene anche Valentina Braida con 8 punti e 8 rimbalzi, Vittoria Blasich e Laura Toffali con 12 punti a testa.
Europeo U16 Femminile, l'Italia domina la Germania (64-39) ed entra nelle prime otto.
Domani il Quarto Di Finale con la vincente di Spagna-Turchia.
Brave Ragazze!!!#NothingButAzzurre #FIBAU16Europe pic.twitter.com/ipiqHAZgdC— Italbasket (@Italbasket) August 26, 2019