L’Italia di Lino Lardo si è trovata di fronte la Svezia, allenata dal connazionale Marco Crespi, ex CT delle azzurre, agli ottavi di finale dell’EuroBasket Women in corso a Valencia (in Spagna). Le svedesi si sono imposte a sorpresa e nettamente per 46-64, risultato che lascia fuori le azzurre dalla possibilità di giocarsi un posto nel prossimo mondiale, e che vanifica così gli sforzi dell’ultimo biennio.
Fin dal primo minuto si è visto che le cose per la nazionale italiana non sarebbero state facili, e lo 0/8 in triple della prima parte accumulato dalle azzurre, assieme al 20-30 fatto marcare dall’elettronico all’intervallo, non lasciavamo ben sperare. La Svezia, lanciata dalla guardia del Spar Girona Frida Eldebrink, ha chiuso avanti il primo quarto 11-19, aumentando il vantaggio all’intervallo.
In avvio di ripresa, Cecilia Zandalasini, con un 2+1, ha cercato di suonare la carica, nonostante la stella dell’Italia non stesse brillando. Debora Carangelo ha messo a segno la prima tripla (su 14 tentativi fino al momento) per le azzurre, ma le ragazze di Marco Crespi non sono rimaste a guardare, con Ellen Nystrom a segno dai 6.75. Beatrice Attura ha ridotto lo svantaggio azzurro al -9, ma la Svezia ha ristabilito subito le distanze. 37-45 il risultato dopo 30 minuti di gioco.
La Svezia ha iniziato aggressiva anche l’ultimo e decisivo quarto, stringendo bene in difesa. Un bel canestro di Zandalasini ha riavvicinato le azzurre, ma Frida Eldebrink ha risposto, ripetendosi per tornare a portare le sue sul +11. La supremazia delle scandinave in fase di rimbalzo ha aumentato le difficoltà dell’Italia. Frida Eldebrink ha nuovamente risposto a un canestro di Zandalasini, mentre le altre giocatrici non sono apparse per accompagnare il neo acquisto della Virtus Bologna. I minuti sono passati inesorabili fino alla fine dell’incontro, e ogni canestro svedese è stato incassato come un macigno.
I rimpianti per la sconfitta contro la Serbia non si sono fatti attendere, ma intanto Marco Crespi, da buon ex, ha saputo come arginare l’Italia, chiudendo benissimo in difesa e conquistando un successo che qualifica a sorpresa la sua Svezia per i quarti di finale.
Cecilia Zandalasini (19 punti) è stata l’unica azzurra in doppia cifra; da parte della Svezia da segnalare i 22 punti di Frida Eldebrink, e gli 11 con 8 rimbalzi di Kalis Loyd. Il 2/21 (meno del 10%) in triple delle azzurre è stato letale contro il 9/25 (36%) delle svedesi, che hanno dominato a rimbalzo: 43-30.