Dopo le dichiarazioni del CT Messina e del Presidente FIP Petrucci, tocca a Gallinari parlare del pugno che lo terrà fuori dall’Europeo. Lo riporta La Gazzetta dello Sport. “Sono molto dispiaciuto per tanti motivi: primo perché non faccio più parte del gruppo e poi per come l’ho abbandonato. Il gruppo azzurro è come una seconda famiglia ed è inutile dire che mi sento malissimo”.
Il motivo del pugno. “Ho reagito a una gomitata. La reazione va condannata, ma la gomitata c’è stata e che sia stata fortuita o meno non lo sapremo mai. Il problema è che i gomiti volavano alti già da un po’, quando noi tiravamo loro mettevano il piede sotto rischiando di farci male, insomma non stavano giocando per nulla pulito. Di amichevole c’era ben poco, sembrava più che altro lotta. Con questo non voglio cercare alibi, la mia reazione è ingiustificabile, chiedo scusa ai miei compagni, a tutta la Nazionale e anche a Kok. Ho perso il controllo, non mi era mai successo prima e non mi deve succedere mai più”.
Eurobasket dalla TV. “Ora devo stare fermo, poi comincerò la riabilitazione. L’Europeo lo guarderò in tv. Ho già parlato con tutti i compagni e lo staff: potete immaginare come mi stia sentendo in questo momento.”