Il Galà el basket al BiellaForum si apre con una partita che si trasforma in una gara delle grandi occasioni negli ultimi dieci minuti. Finisce 97-91 per il Canada di Heslip ed Ejim, premiato anche come mvpdella partita con i suoi 22 punti, miglior realizzatore della gara.
A spiccare sono le “stelle” che si erano preventivate. in maglia rossa canadese proprio il giocatore che ha soggiornato a Venezia per i playoff, Heslip che ha messo a segno 20 punti e anche Scrubb Thomas. In maglia bianca portoricana, che vedremo anche domani sera per la sfida contro l’Italia, bene Jj Barea, l’Nba di Dallas, la pedina del Barcellona Arroyo, Baikman per il gioco in penetrazione e in post baso e anche Ramos nel gioco vicino a canestro. I portoricani affronteranno Datome e compagni domani sera, sempre alle 20.30.
Il primo quarto è un confronto punto a punto che si allunga fino alla metà del secondo quando il Canada prova a scappare chiudendo avanti di 7 lunghezze il primo tempo, 56-49. Nel terzo quarto Heslip e compagni corrono e proprio l’ex Cantù segna il vantaggio in doppia cifra da solo in campo aperto (68-56). In tutta la partita non mancano grinta e atletismo da entrambe le parte, ma la miccia si accende negli ultimi dieci minuti che si aprono con un vantaggio ancora canadese (77-68). Arroyo accorcia fino al 77-75 e da questo momento è ancora battaglia punto a punto, con da una parte l’asse Barea/Arroyo e Baikman e dall’altro Heslip e Scrubb Thomas/Ejim. E’ il giocatore che ha dato man forte a Venezia nel playoff a segnare l’80-83, Baiman prima e Barea poi con gioco da ben 4 punti arrivano fino al 92-91, ma è Heslip ha chiudere e decretare la vittoria del Canada.
Canada: Scrubb P. 2, Alexander ne, Cory 11, Ejim 22, Scrubb T. 13, Birch 6, Bennett 9, Ennis 12, Heslip 20, Kendall ne, Joel 2. All. Jay
Portorico: Clemente2, Diaz 5, Barea 12, Arroyo 17, Vassallo 5, Diaz J. 6, Sanchez 12, Baikman 16, Galindo, Holland, Huertas4, Ramos 12. All. Eddic