L’Italia è composta da Alessandro Corno (1992, 190, Corona Platina), Matteo Grampa (1991, 188, Basket Club Iesolo), Aristide Landi (1994, 203, Virtus Roma) e Daniele Sandri (1991, 197, Virtus Roma). La squadra è guidata dal tecnico federale Andrea Capobianco. Fanno parte della delegazione il medico Roberto Barbieri e il fisioterapista Salvatore De Fusco. L’Italia giocherà nel girone A con Francia, Germania e Canada. Da soli cinque giorni il Canada ha sostituito la Nigeria, che ha rinunciato ufficialmente per problemi di visti.
“Partiamo con grande entusiasmo, così come è grande la voglia di far bene -afferma il tecnico Andrea Capobianco- Certo abbiamo pù di un problema da affrontare, tra cui la presenza non preventivata del Canada. Parlando con i ragazzi però, è emerso forte il desiderio di superarci e laddove non siamo pronti tecnicamente e strategicamente, sopperire con la volontà e il cuore. Le difficoltà devono essere la motivazione per essere più forti e giocare in modo più proficuo. Di sicuro vogliamo divertirci e, per questo, giocare al massimo delle nostre possibilità.”
Alla Qualificazione partecipano, nel girone B, anche Australia, Portorico, Repubblica Ceca e Romania.
La fase finale della FIBA 3×3 World Cup 2019, a cui è già qualificata la Nazionale 3×3 Open Femminile, si terrà ad Amsterdam dal 18 al 23 giugno.
Calendario gare (ora italiana)
4 maggio
20:10 Germania-Italia
21:30 Canada – Italia
5 maggio
18:40 Italia-Francia
A seguire eventuali Spareggi e Semifinali
Formula
Alla FIBA 3×3 World Cup accedono le prime tre squadre di questa Qualificazione. La prima di ogni girone accede direttamente alle Semifinali, mentre la seconda e la terza effettueranno un’ulteriore gara di spareggio incrociandosi con la terza e la seconda dell’altro girone (A2-B3; B2-A3): le vincenti di questi spareggi accedono alle Semifinali.
Le squadre che vincono le Semifinali si qualificano direttamente alla fase finale della FIBA 3×3 World Cup 2019, mentre le perdenti giocheranno una gara di spareggio per il terzo posto disponibile. La fase finale della FIBA 3×3 World Cup 2019, a cui è già qualificata la Nazionale 3×3 Open Femminile, si terrà ad Amsterdam dal 18 al 23 giugno.
Il programma
2 maggio. Raduno a Fiumicino e partenza per San Juan (Porto Rico)
3 maggio. Allenamenti
4-5 maggio: Gare Qualificazioni FIBA 3×3 World Cup
6 maggio. Rientro in Italia