![La Nazionale è in attesa dei sorteggi per Eurobasket2017](https://www.basketitaly.it/nuovoWP/wp-content/uploads/2016/07/Ale-Gentile-Nazionale-2016-07-08.jpg)
Oggi, alle 16, ci sarà il sorteggio per i gironi di Eurobasket 2017 a Istanbul. L’Italia è inserita in seconda fascia e si può iniziare a pensare a quali siano gli accoppiamenti migliori per la nostra nazionale.
Le fasce per Eurobasket2017
Seed 1: Spagna, Lituania, Francia, Serbia
Seed 2: Grecia, ITALIA, Rep. Ceca, Lettonia
Seed 3: Croazia, Israele, Turchia, Finlandia
Seed 4: Russia, Slovenia, Ungheria, Georgia
Seed 5: Germania, Belgio, Polonia, Montenegro
Seed 6: Islanda, Gran Bretagna, Ucraina, Romania
Come nella scorsa edizione, saranno 4 le sedi di gara della prima fase e quindi saranno 4 i paesi ospitanti, che sono stati accoppiati ad altre nazioni.
Girone a Istanbul (Turchia)
Turchia e Russia
Girone a Tel Aviv (Israele)
Israele e Lituania
Girone a Cluj-Napoca (Romania)
Romania e Ungheria
Girone a Helsinki (Finlandia)
Finlandia e Islanda
La coppia più semplice sembrerebbe quella con Romania e Ungheria, mentre quella più difficile è sicuramente Russia e Turchia, visto che i turchi giocano in casa. Nonostante le annate complicate, le due formazioni possono metterci in difficoltà e si rischierebbe un girone di ferro visto che andrebbe aggiunta una squadra di prima fascia. Il problema del girone con Romania e Ungheria sarebbe la Croazia in terza fascia, che già al preolimpico ci ha fatto male, quindi attenzione.
Best Case
Lituania
Italia
Israele
Georgia
Belgio
Gran Bretagna
Worst Case
Francia
Italia
Turchia
Russia
Polonia
Ucraina