Incominciano le prime defezioni per Eurobasket 2015, che come ogni edizione non potrà avere tutti i partecipanti pronosticati al via.
Il primo giocatore che questa settimana ha annunciato la sua assenza è stato Omer Asik, bloccato da un infortunio alla schiena e costretto a lasciare il raduno della nazionale turca dopo un consulto con i medici della federazione. La condizione del centro dei Pelicans era nota da tempo e la scelta è stata decisa di comune accordo tra la franchigia NBA e lo staff medico turco.
Non è un problema fisico quello che convinto Goran Dragic a rinunciare ad Eurobasket, ma una scelta condivisa con gli Heat, Pat Riley in testa. Il play della Slovenia salterà dunque l’estate in nazionale, concentrandosi sul suo futuro in NBA.
Più spinosa invece è la situazione per quanto riguarda Boban Marjanovic. Il centro degli Spurs è stato richiamato per effettuare accertamenti medici, visto che circola la voce abbia giocato le finali in Serbia con una frattura al piede. Al giocatore sarebbe stato richiesto di non partecipare alla preparazione per Eurobasket, mandando su tutte le furie coach Djordjevic che difende l’operato del suo staff medico. Una decisione finale dovrà essere presa nei prossimi giorni, visto che stiamo per entrare nel vivo.