fbpx
Home Nazionale EuroBasket – Il Belgio resiste un tempo, poi la Grecia accelera e scappa via

EuroBasket – Il Belgio resiste un tempo, poi la Grecia accelera e scappa via

0

Il secondo ottavo di finale di Eurobasket, vede la Grecia volare ai quarti tra le migliori otto squadre d’Europa, dopo aver sconfitto abbastanza ampiamente il Belgio con il punteggio di 75-54. La partita in realtà, checché ne dica il punteggio finale, rimane in bilico per ben 25 minuti, durante i quali la squadra di coach Casteelens mostra buon piglio e interessanti chiavi di lettura per limitare quanto meno la forza degli avversari.

Positivo Gillet, migliore dei suoi che chiude con 14 punti a segno. Da metà terzo quarto però i greci innestano la quinta e scappano via, sospinti da un solido Koufos, a referto con 13 punti e 9 rimbalzi, e il solito tuttofare Antetokounmpo, in silente doppia doppia da 10+10 e +20 di plus minus. Nell’ultimo quarto a scavare l’ampio margine di distacco ci pensa un ispirato Bourousis, implacabile sotto canestro con 14 punti realizzati. I favoriti greci dimostrano così ancora una volta di fare sul serio quando conta, e d’ora in avanti saranno una vera mina vagante per il prosieguo della manifestazioni. Batterli sarà dura per tutti, a partire dalla vincente di Spagna-Polonia che affronterà appunto la Grecia.

Photo by FIBA/Ciamillo-Castoria/Metlas

IL TABELLINO

GRECIA: Bourousis 14, Zisis 6, Spanoulis 7, Calathes 4, Perperoglou 2, Sloukas 8, Kaimakoglou 1, Koufous 13, Papanikolau, Mantzaris, Antetokounmpo 10.  

BELGIO: Van Rossom 13, Bosco 2, Hervelle 2, Mwema, Tabu 6, Serron, Mukubu, Gillet 14, De Zeeuw, Tumba 2, Salumu 5, Lojeski 10.