Eurobasket Gruppo A: la Finlandia vince la battaglia per la qualificazione. Bene la Francia, la Grecia perde di nuovo
La terza giornata del girone di Helsinki vede una nuova grande performance da parte della Finlandia padrona di casa, che vince al secondo overtime contro la Polonia ed è quasi qualificata alla fase successiva. La Francia mostra il suo potenziale offensivo affondando l’Islanda vincitrice almeno in quanto a tifo sulle tribune. Vittoria sofferta invece quella della Slovenia del duo Dragic Doncic contro una Grecia poco convincente in questo Europeo.
Ecco i risultati nel dettaglio:
Francia 115 – Islanda 79
Nonostante la buona prestazione del veterano Stefansson (23), l’Islanda ha poche armi da opporre ai francesi, che possono anche concedere ampio spazio alle seconde linee. I tifosi degli isolani non fanno comunque mancare il proprio sostegno anche quando la squadra è sotto di 30. Per i francesi, che tirano con il 72% da 2, una buona distribuzione di punti e responsabilità. Top scorer De Colo con 16.
Francia: Seraphin 14, Heurtel 9, Diot 6, Lauvergne 13, Fournier 7, De Colo 16, Diaw 2, Westermann 5, Poirier 10, Labeyrie 9, Toupane 10, Jackson 14.
Islanda: Hermannsson 13, Steinarsson, Acox 10, Baeringsson 2, Stefansson 23, Fridriksson 3, Vilhjalmsson 8, Gunnarsson 2, Ermolinskij, Palsson 10, Hlinason 5, Bjornsson 3.
Slovenia 78 – Grecia 72
Gioca con il fuoco la Grecia che al momento sarebbe fuori dalla competizione e si giocherà tutto contro la Polonia e l’Islanda padrona di casa e on fire nelle prime gare. Contro la Slovenia arriva infatti una sconfitta per mano di Doncic, al primo vero squillo nel torneo (22), e Dragic, che nonostante la stanchezza piazza le giocate decisive nel finale (20). Losing effort per Kostas Sloukas, ultimo a mollare per i suoi (18).
Slovenia: Randolph 8, Dragic 20, Nikolic, Prepelic 16, Muric 6, Blazic, Vidmar 6, Zagorac, Dimec, Cancar, Doncic 22.
Grecia: Calathes 6, Bourousis 9, Sloukas 18, Pappas 10, Papagiannis 10, Printezis 10, Papanikolaou 4, Mantzaris, Agravanis, Papapetrou 5, Bogris, Antetokounmpo.
Finlandia 90 – Polonia 87 (dopo 2 supplementari)
E’ la partita più bella del torneo per emozioni, grinta e prodezze inaspettate quella tra Finlandia e Polonia. I polacchi si arrendono solo dopo due overtime, dopo aver avuto la partita in pugno a fine quarto periodo. Gli exploit di Markkanen e Koponen tengono però in vita i padroni di casa e infiammano il pubblico che offre tutto il suo calore per condurre i biancoazzurri a una vittoria che sa di qualificazione. Sempre più rivelazione del torneo Lauri Markkanen, che chiude con 27 e 9 rimbalzi.
Finlandia: Koivisto 6, Huff, Lee 4, Salin 10, Kotti 8, Koponen 21, Nuutinen, Rannikko 2, Markkanen 27, Wilson, Murphy 12.
Polonia: Sokolowski, Cel, Slaughter 18, Kulig 12, Zamojski 2, Ponitka 14, Waczynski 18, Koszarek 3, Gielo 11, Karnowski 9, Gruszecki, Hrycaniuk.