Incomincia a definirisi la classifica del girone A, con la Finlandia che batte facilmente la Bosnia e Israele che punta deciso al primo posto.
Finlandia -Bosnia 88-59
Importante vittoria per la Finlandia che batte agilmente la Bosnia e prenota un posto per Lille. La squadra scandinava trova un buon contributo da parte di tutti, sopratutto in difesa, tanto che il ct Dettman ha detto: “Probabilmente la miglior gara difensiva di questa estate”. Lo stesso allenatore ha potuto effettuare rotazioni molto profonde, risparmiando i giocatori più utilizzati. La Bosnia, di contro, non riesce a trovare continuità offensiva, limitandosi ad un misero 2/14 da dietro l’arco. Anche i lunghi non sono stati coinvolti Top scorer del match Wilson con 16 punti.
Finlandia: Wilson 16, Koponen 14, Nuutinen 13, Murphy 11, Lee 10.
Bosnia: Albijanic 14, Kikanovic 13.
Israele – Polonia 75-73
Una partita combattutissima, con 17 “sorpassi”, decisa dalla tripla di Ohayon a 1’45 dalla fine. Il giocatore israeliano ha scavato un solco che i polacchi non sono riusciti a ricucire, neanche con il fallo sistematico. Mekel si conferma uno dei migliori play della competizione, con 18 punti realizzati. Israele ha trovato i punti del vantaggio grazie alle perse della Polonia ben 23, da cui sono usciti ben 29 punti.
Israele: Mekel 18, Fisher 15, Casspi 14.
Polonia: Kulig 13, Waczynski 13, Gortat 11.
FRANCIA – RUSSIA 74 – 67 (a cura di Stefano Minerba):
Quarta vittoria per la Francia che, con qualche affanno, doma una Russia orgogliosa che con la sconfitta odierna è sicura di abbandonare la competizione europea. Primo quarto a pannaggio dei russi, autori di una discreta prova balistica (25/58). La Francia inizia lenta, complice del fatto che anche una sconfitta non pregiudicherebbe alcuna posizione, anzi favorirebbe un accoppiamento “pilotato”. Ma il basket si sa non è come la disciplina più seguita in Italia e i transalpini a partire dalla fine del secondo quarto iniziano ad ingranare per poi sferrare l’allungo decisivo nel quarto conclusivo, trascinati dal solito Parker e dalla doppia doppia di Gobert (12+10). Ora la Francia nel match di domani si giocherà il primo posto del girone con Israele.
Francia: De Colo 13, Gobert 12, Parker 12
Russia: Fridzon 20, Antonov 13
La classifica:
Francia 4/0
Israele 3/1
Finlandia 2/2
Polonia 2/2
Bosnia 1/3
Russia 0/4