EuroBasket 2015 – Girone D: il Belgio, la Lettonia, la Repubblica Ceca e la Lituania si qualificano agli Ottavi
Il Belgio nel Girone D di questo EuroBasket 2015 vede tre vittorie e due sconfitte, ed è stata una squadra che ha lottato molto fino alla fine. Il successo di oggi permette la qualifica agli Ottavi.
Anche la Lettonia continua il suo percorso all’Europeo, mentre l’Estonia saluta la competizione.
Partita combattutissima quella tra Repubblica Ceca e la Lituania, qualificate già agli Ottavi. La vittoria dei Lituani li piazziano primi in classifica.
Ucraina – Belgio 71-79
L’Ucraina in questa ultima partita di qualificazione contro il Belgio, è scesa in campo con molta determinazione, dominando il gioco fino alla fine del primo tempo, vedendo il risultato di 39-35. Fesenko è leader ucraino con 20 punti e 11 rimbalzi, ma il Belgio nel secondo tempo, ritrova il giusto ritmo per uscirne vittorioso. Gillet e Van Rossom decidono il destino della loro squadra e volano agli Ottavi. L’Ucraina invece è fuori dall’Europeo.
Ucraina: Fesenko 20, Lypovyy 10, Randle 9
Belgio: Gillet 15, Van Rossom 14, De Zeeuw 11, Serron 11, Hervelle 10
Lettonia -Estonia 75-64
Il primo tempo termina con il risultato di 33 – 44 per l’Estonia ma alla ripresa, la Lettonia incalza il ritmo, decisa a vincere. Streinieks fa 21 punti e guida la sua squadra per il vantaggio. L’Estonia non ha visto un grande Europeo e si è arresa nel secondo tempo di questa partita. Ottavi per la Lettonia e un ritorno a casa per l’Estonia.
Lettonia: Streinieks 21, Timma 15, Freimans 11
Estonia: Arbet 16, Talts 12, Toome 10
Repubblica Ceca – Lituania 81-85 (OT)
La partita tra Repubblica Ceca e Lituania ha determinato la vittoria dei Lituani in Overtime. Satoransky e Maciulis si fanno importanti negli ultimi canestri di entrambe le squadre, che hanno giocato in modo determinato senza mai mollare. I Cechi si sono visti dominanti nel primo tempo per poi cedere nel terzo quarto e arrivare in parità nel finale. L’Overtime segna il primato della Lituania nella classifica del Girone D.
Repubblica Ceca: Schilb 18, Hruban 12, Satoransky 11, Benda 10
Lituania: Kuzminskas 18, Kalnietis 15, Valanciunas 13, Maciulis 11
Classifica Finale Girone D, dove le prime quattro vanno agli Ottavi:
Lituania
Lettonia
Repubblica Ceca
Belgio
*Fuori l’Ucraina e l’Estonia