EuroBasket 2015 – Girone A: la Polonia batte la Finlandia, mentre arriva la prima vittoria per la Russia. La Francia chiude imbattuta
La Polonia termina il Girone A di questo EuroBasket 2015 con la vittoria sulla Finlandia e realizza così in totale, 3 vittorie e 2 sconfitte che valgono la qualificazione agli ottavi al terzo posto. Anche la Finlandia andrà a Lille com quarta. Nella giornata di oggi prima vittoria per la Russia, mentre in serata Israele e Francia si giocheranno il primo posto.
Finlandia – Polonia 65-78
Partita importante tra Finlandia e Polonia che conferma la qualificazione agli Ottavi dei Polacchi e lascia la Finlandia in attesa dei risultati delle altre partite. Entrambe le squadre hanno lottato molto in campo e il primo tempo vedeva il risultato di 41-42 per la Polonia. Alla ripresa, i polacchi si mostrano più decisi in attacco riuscendo a raggiungere +13 di vantaggio. Vittoria per la Polonia che continua il suo percorso in questo Europeo.
Finlandia: Huff 17, Koponen 14, Nuutinen 11
Polonia: Waczynski 17, Slaughter 13, Gortat 10, Karnowski 10
Bosnia – Russia 61-81
Scatto d’orgoglio per la Russia, che con un ottimo secondo quarto recupera lo svantaggio iniziale (21-9) e si regala la prima vittoria in questo difficile Eurobasket. Forse una delle più grandi deluse della manifestazione, visto che nonostante le assenze è uscita in un girone tutto sommato abbordabile. La vittoria con la Bosnia non cancella i tanti problemi che sono emersi questa estate e chissà che Kirilenko non riesca ad invertire la tendenza presa da questa federazione.
Bosnia: Stipanovic 22, Kikanovic 14.
Russia: Zubkov, Fridzon 16, Vorontsevich 15, Antonov 11.
Francia – Israele 86-61
Tutto liscio per i transalpini che si sbarazzano anche di Israele (prossimo avversario dell’Italia agli ottavi) nell’ultimo appuntamento del raggruppamento A. Il match finisce… al termine di una prestazione quasi mai messa in discussione e che testimonia ancora una volta tutto il potenziale della Francia di Vincent Collet: gruppo vinto da imbattuti e prossimo appuntamento a Lille contro la Turchia per continuare una cavalcata che li vede tra i protagonisti assoluti di questa manifestazione continentale. Tornando alla partita di questa sera, che ha visto per lunghi tratti i big francesi (Parker, Diaw e Batum) a riposo in panchina, i padroni di casa hanno quasi immediatamente toccato la doppia cifra di vantaggio senza che gli israeliani trovassero mai la continuità per rientrare. Ultimi minuti di puro garbage time con la distanza che si è ulteriormente dilata fino a toccare il massimo vantaggio di +26.
Classifica finale
1- Francia
2- Israele
3- Polonia
4- Finlandia
5- Russia
6- Bosnia