fbpx
Home Nazionale Euro2015: ecco chi farà compagnia all’Italia

Euro2015: ecco chi farà compagnia all’Italia

0

Petrucci Nazionale Italiana euro 2013

Con la convincente vittoria di Bellinzona, l’Italia strappa un pass per l’Europeo.

Ma non è serata di festa solo per i colori azzuri ma anche per altre Nazionali. Andiamo a scoprire chi farà compagnia all’Italia: di diritto erano state già ammesse le nazionali qualificatesi al prossimo Mondiale spagnolo tramite Euro2013 (Francia, Spagna, Lituania, Serbia, Ucraina, Slovenia e Croazia) nonché le wild card (Grecia, Turchia e Finlandia); ad esse si era già aggiunta l’Estonia, vincitrice del primo round di qualificazione. Infine dall’ultimo turno di qualificazione hanno passato il turno Bosnia e Islanda (gruppo A), Israele e Paesi Bassi (gruppo B), Polonia e Germania (gruppo C), Belgio e Macedonia (gruppo D), Georgia e Rep. Ceca (gruppo E), Lettonia (gruppo F) e, appunto, Italia e Russia (gruppo G).

 

Fuori la Romania, peggiore seconda a causa della differenza canestri di -28 e soprattutto Svezia (avversaria degli azzurri nell’ultima rassegna continentale) e Montenegro, solo terzo nel suo girone.

Il prossimo mese la FIBA renderà nota la sede della fase finale, in precedenza assegnata all’Ucraina ma poi revocata a causa delle tragiche problematiche non attinenti il mondo dello sport.