Pre-olimpico 3×3 Femminile: la Svizzera batte ed elimina l’Italia
Quarto e ultimo match del Torneo PreOlimpico di Basket 3×3 a Graz in Austria per l’Italia che affronta la Svizzera nel raggruppamento D.
Dopo la sconfitta con l’Austria arrivata poco fa, le Azzurre perdono nettamente contro le rossocrociate, 21-11 il risultato finale.
Eliminazione da Graz cocente ma giusta per cercare di arrivare alle Olimpiadi di Tokyo.
Ultima possibilità per andare a Tokyo per le Azzurre sarà rappresentata dall’UOQT di Debrecen in Ungheria dal 4 al 6 Giugno con altre 5 squadre.
E’ solo 1-0 Svizzera dopo 1’15” di match, con l’Italia che risente tantissimo della sconfitta precedente contro l’Austria nel 3×3 di Graz.
Le Azzurre non segnano da sotto i canestri semplici e sbagliano molto da fuori, è 5-1 per le elvetiche a 7’01” dalla fine.
Consolini e Madera portano il -2, ma due canestri pesantissimi dall’arco di Marielle Giroud portano il 9-3 svizzero.
Marcella Filippi non si dà per vinta con due canestri pesanti, ma è solo 12-6 a 5′ dalla fine.
E se Sara Madera fa una buona cosa tagliando a canestro, ne fa di peggio perdendo la sua giocatrice dall’arco: semplice esempio di un torneo dove le nostre giocatrici sono andate in crisi nella marcatura sull’arco (non è un caso il 7/11 della Spagna e il 6/11 dell’Austria nelle partite contro le nostre, oltre al 6/10 elvetico).
Sulla tripla di Marielle Giroud del 17-10 a 3′ dalla fine, le nostre si arrendono, si demoralizzano e gettano di fatto la spugna.
Dopo il libero di Filippi, i canestri di Giroud e Herminijard chiudono il match e il torneo dell’ItalBasket a Graz.
Svizzera che a questo punto attende il risultato di Austria-Spagna (e il proprio stesso confronto con Taipei) per capire esattamente come proseguirà un Preolimpico che invece per le azzurre è terminato.