Pre-olimpico 3×3 Femminile: Italia ko con la Spagna all’esordio
Nel primo match del girone D del Torneo Preolimpico di basket 3×3 a Graz, in Austria, ko per l’Italia all’esordio contro le vice-campionesse d’Europa della Spagna.
Le azzurre vengono sconfitte per 20-21 in una partita tutta corsa sul filo di lana dalla Spagna, che debutta dunque con il sorriso in quello che è il match tra le due formazioni indubbiamente più attrezzate del girone che comprende anche Austria, Svizzera e Taipei.
Alle 20:45 di stasera le azzurre scenderanno di nuovo in campo contro Taipei, sconfitta poco fa dalle padrone di casa austriache per 15-21.
E’ stata quella che ci si aspettava all’inizio: una battaglia, con tanti tiri da oltre l’arco a segno, un vantaggio che da parte italiana o spagnola non supera mai le due lunghezze di vantaggio.
Nel 3×3 del campo di Graz si arriva quindi sul 15-15 a 5′ dalla fine dei 10 minuti, con l’Italia che riesce ad avere diverse protagoniste (Chiara Consolini su tutte, ma anche Sara Madera autrice della tripla del 17-17) e la Spagna che si appoggia invece molto su Ygueravideda fuori area e su Aitana Cuevas sotto-canestro.
Il finale è teso e lascia senza fiato: le azzurre mettono due volte la testa avanti con Rae Lin D’Alie, ma Canella dall’arco ricaccia indietro le azzurre.
Seguono vari errori (con Sara Madera che a 2′ dal termine sul 19-20 ha l’opportunità di chiuderla dall’arco), Rae Lin D’Alie segna lasciata andare verso il canestro per il 20-20 e poi l’ultimo, beffardo tiro piazzato di Aitana Cuevas dalla media, a 1′08″ dal termine dei 10 minuti, che fa sorridere ed esultare le spagnole.