fbpx
Home Coppe Europee Andreas Zagklis nuovo Segretario Generale FIBA

Andreas Zagklis nuovo Segretario Generale FIBA

0
L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso

Presso la sede della FIBA di Mies (Svizzera) il board della Federazione Internazionale ha nominato all’unanimità Andreas Zagklis come nuovo Segretario Generale.

Attualmente Direttore dei Servizi Legali e Consulente Generale, Andreas Zagklis è stato assunto dalla FIBA nel 2016 dopo aver agito per 9 anni come consulente legale esterno. La sua nomina diventa effettiva a partire dall’8 dicembre 2018.

Cittadino greco, Andreas Zagklis, 38 anni, lavora nel basket da oltre 20 anni.

Il ruolo del Segretario Generale era vacante dalla tragica morte di Patrick Baumann, scomparso il 13 ottobre scorso a Buenos Aires.

Così il presidente FIBA Horacio Muratore: “Sono molto lieto che abbiamo scelto il nostro quarto Segretario Generale tra il nostro management. Vero uomo di basket, Andreas conosce molto bene la nostra organizzazione ed è la persona giusta per guidare la FIBA seguendo la strategia adottata dal Congresso. Siamo tutti convinti che farà tutto il possibile per rendere la pallacanestro la comunità sportiva più popolare al mondo, secondo la visione di FIBA”.

Andreas Zagklis ha conseguito la Laurea di Primo e Secondo livello presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Atene, ed ha trascorso due semestri in qualità di visiting student presso le Università di Salamanca (Spagna) e Western Ontario (Canada). Ha inoltre completato il programma post-laurea sugli Studi Olimpici presso l’Accademia Olimpica Internazionale. Più recentemente, ha frequentato il programma di Leadership in Corporate Counsel presso la Harvard Law School (USA).

Nella sua carriera professionale, Zagklis ha assistito giocatori di pallacanestro, allenatori e club ed è stato assistente del tribunale arbitrale per lo sport (CAS) in tre Olimpiadi (2004, 2006, 2008). Ha lavorato con gli avvocati sportivi Pantelis Dedes (Grecia, 2004-2008) e Dirk-Reiner Martens (Germania, 2008-2016), prima della sua nomina a capo del Dipartimento Legale della FIBA. Ha contribuito alla crescita del Basket Arbitral Tribunal (BAT), supervisionando oltre 1.000 casi legati al basket, nonché i cambiamenti di governance adottati dal Congresso Straordinario FIBA nel 2014.

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in materia di good governance, risoluzione delle controversie e diritti commerciali nello sport. Inoltre presedie conferenze sulla gestione di eventi sportivi e diritto sportivo presso le Università di Neuchâtel e Zurigo in Svizzera.

Zagklis è stato giocatore e allenatore di pallacanestro.

Parla cinque lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese e greco.

È sposato e ha due figli.

Ufficio Stampa Fip