#ItalyInEurope – Vince il Baskonia, lieve spavento per Achille Polonara
Il Baskonia di Achille Polonara, che mercoledì affronterà l’Olimpia Milano in Turkish Airlines Euroleague, ha vinto una bella e importante sfida di campionato contro l’Iberostar Tenerife, seconda in classifica, per 79-72.
I baschi, reduci da tre sconfitte europee consecutive, si rifanno in campionato, dove consolidano la quarta piazza in classifica e salvo catastrofe dovrebbero tornare a partecipare alla Copa del Rey, dopo la sorprendente assenza della scorsa stagione. Iberostar avanti dopo i primi dieci minuti di gioco (18-20), poi i ragazzi di Dusko Ivanovic si sono rifatti, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 39-38. I padroni di casa hanno allungato nel corso del terzo quarto, riuscendo a portare a casa la partita.
Achille Polonara, autore di una prestazione un po’ in sordina rispetto alle uscite precedenti (4 punti e 4 rimbalzi in 22 minuti) è stato protagonista dello spavento della giornata, quando nel corso della terza frazione ha abbandonato il terreno di gioco zoppicando per aver appoggiato male la caviglia, colpendo il piede di Giorgi Shermadini dopo un canestro in penetrazione. Niente di grave comunque, visto che l’azzurro di è rivisto in campo nel corso dell’ultimo parziale.
Il giovane lituano Tadas Sedekerskis è stato il migliore in campo per il Baskonia, con 8 punti, 7 rimbalzi e 17 di valutazione. Top-scorer Zoran Dragic e Rokas Giedraitis, entrambi autori di 15 punti. Santi Yusta migliore per la squadra insulare, con 13 punti e 2 rimbalzi.
https://twitter.com/Baskonia/status/1340696113498697729?s=20