Spain – Il Valencia Basket travolge il Barça e l’Unicaja torna in testa
Emozionante più che mai la Liga Endesa e anche la 25ª giornata è stata generosa in quanto a sorprese e spettacolo.
Nuovo cambio al vertice: l’Unicaja Malaga, che non ha avuto problemi ad imporsi 71-89 sul parquet dell’Iberostar Tenerife, torna in vetta, complice la sconfitta del Real Madrid a Murcia. Tra gli uomini di Joan Plaza da segnalare uno stratosferico Caleb Green: per l’ex ala della Dinamo Sassari 30 punti e 7 rimbalzi a referto, mentre tra i padroni di casa a nulla sono serviti i 26 punti e 5 assist di Nicolás Richotti.
Nell’UCAM Murcia-Real Madrid 86-79 ben cinque uomini tra i padroni di casa in doppia cifra (Bamforth, Antelo, Radovic, Wood e Lima), segno di quanto questa vittoria sia stata frutto dell’ottimo gioco di squadra. Tra gli ospiti apparsi opachi si salvano i soliti Rudi Fernández, Felipe Reyes e Sergio Rodríguez.
Vittoria netta ed importante per il Valencia Basket sul FC Barcelona per 93-73, un +20 che permette ai padroni di casa di recuperare addirittura l’average di -19 registrato all’andata. Pau Ribas (18 punti con 5/5 in triple, 5 rimbalzi e 6 assist) e Pablo Aguilar (17 punti con 4/4 in triple) sono stati i mattatori di un incontro vibrante fino alla fine, che ha visto gli ospiti soccombere solo nel finale.
Il Laboral Kutxa Baskonia ha fatto suo il derby basco giocato a San Sebastian contro il Gipuzkoa: 66-95 con Fernando San Emeterio (20 punti) e Fabian Causeur (13 punti, 4 rimbalzi, 6 assist, 7 palle recuperate, 29 di ranking) a farla da padroni.
Altra sfida importante in chiave play-off è stata quella di Saragozza, dove il CAI ha avuto la meglio sul Bilbao Basket 76-64; Pere Tomás e Marcus Landry i migliori tra gli aragonesi.
MVP della giornata è stato un incredibile Maxi Kleber: il pivot tedesco del Rio Natura Monbus Obradoiro ha realizzato 36 punti e 45 di ranking nella vittoria fuori casa della sua squadra sul Montakit Fuenlabrada 82-88, che lascia la compagine locale in coda alla classifica.
Vittorie vitali in chiave salvezza fuori casa per MoraBanc Andorra e La Bruixa D’Or Manresa. La compagine del principato si è imposta 67-82 sul parquet di Badalona contro un Joventut in chiara fase discendente, con una grande prestazione degli esperti Víctor Sada e Nathan Jawai.
La squadra di Peppe Poeta, ancora assente per infortunio, è stata protagonista di una sorprendente rimonta sulla pista dell’Herbalife Gran Canaria; 75-81 il risultato finale, con Fotu, White, Sakic e Rizvic in doppia cifra.
Classifica:
Unicaja 21-4
Real Madrid 20-5
Barça, Bilbao 17-8
Joventut 15-10
Laboral Kutxa, Valencia, Zaragoza 14-11
Gran Canaria, Murcia 12-13
Tenerife, Rio Natura 11-14
Estudiantes 10-15
Gipuzkoa 9-16
Andorra 8-17
Sevilla, Manresa 7-18
Fuenlabrada 6-19