fbpx
Home Italy in Europe #ItalyInEurope: Non basta super Polonara (ultima partita col Baskonia?), passa Valencia
Non basta Achille Polonara MVP, Valencia in semifinale - ACB Photo/A. Bouzo #ItalyInEurope: Non basta super Polonara (ultima partita col Baskonia?), passa Valencia

#ItalyInEurope: Non basta super Polonara (ultima partita col Baskonia?), passa Valencia

0

Continuano le emozioni con i Playoff della Liga ACB. In serata si è disputata Gara 3 dei quarti di finale tra il Valencia Basket e il Baskonia di Achille Polonara, che aveva pareggiato i conti con una convincente partita in casa. Dopo 40 emozionanti minuti i taronja hanno vinto 78-73, passando alle semifinali, dove affronteranno il Real Madrid.

L’avvio di partita è stato scoppiettante, con un Valencia Basket concentrato ed effettivo, a segno con Mike Tobey e Nikola Kalinic. Il Baskonia è riuscito a restare in partita anche grazie alle due triple consecutive di Achille Polonara. Dopo il primo quarto chiuso sul 23-19, i padroni di casa hanno allungato, grazie alle ottime percentuali al tiro e alla partecipazione di tutti gli effettivi al gioco di Jaume Ponsarnau. Il Baskonia, dal canto suo, ha abusato del tiro dalla lunga distanza con poco successo, chiudendo la prima parte con 5/15. Il 43-34 all’intervallo ha permesso ai padroni di casa di andare negli spogliatoi con un discreto vantaggio.

Il Baskonia ha iniziato il terzo quarto perdendo l’undicesimo pallone, quando fino al momento avevano una media di 3 palle perse a partita. Ne hanno approfittato i taronja, per aumentare il proprio vantaggio oltre la doppia cifra. La tripla di Louis Labeyrie ha aumentato ulteriormente il vantaggio per i locali, quindi Achille Polonara ha fatto 1/2 dalla lunetta, riavvicinando gli uomini di Dusko Ivanovic nell’elettronico. Un incredibile buzzer-beater di Alec Peters ha permesso al Baskonia di chiudere il terzo parziale sul 59-53.

Una nuova tripla di Achille Polonara ha contribuito a rimettere il Baskonia in partita, quindi Nikola Kalinic ha riscattato l’orgoglio taronja, con un centro dai 6.75. Il canestro di Tobey ha dato respiro ai suoi, quando nuovamente Peters ha segnato dalla lunga distanza. Zoran Dragic ha collocato i suoi sul -5. Ancora Polonara da tre ha fissato il 75-73, e il canestro di Kalinic ha regalato mezza semifinale al Valencia Basket.

Nikola Kalinic è stato l’MPV dell’incontro con 18 punti (6/7 dal campo), 7 rimbalzi e 29 di valutazione. In doppia cifra anche Mike Tobey (13 punti) e Louis Labeyrie (12). Per quanto riguarda il Baskonia, Achille Polonara ha chiuso la stagione essendo ancora una volta il migliore dei suoi; l’azzurro ha messo a referto 15 punti, 5 rimbalzi e 2 assist per 20 di valutazione. 16 punti per Zoran Dragic.

Achille Polonara è anche uno dei nomi caldi del mercato, e lo sarà ancora di più ora che la sua stagione con il Baskonia di è chiusa ufficialmente. L’azzurro, che sembrava a un passo dal rinnovo con il club di Vitoria, nel quale di trova molto bene, è stato fortemente accostato al Fenerbahçe, e c’è chi ha dato la transizione già come dato di fatto. In realtà, di ufficiale non c’è ancora nulla, ed è chiaro che il fattore economico avrà un peso importante sulla decisione del giocatore, che nella stagione attuale era uno dei giocatori meno pagati del Baskonia, mentre ora si è convertito in uno dei Quattro più forti d’Europa, e quindi preteso dalle grandi del continente.

Il Valencia Basket affronterà in semifinale il Real Madrid, che aveva sconfitto 2-0 l’Herbalife Gran Canaria ai quarti, ma che si presenta all’appuntamento con una rosa ulteriormente decimata (Nicolas Laprovittola salterà le semifinali per una lesione muscolare e Alberto Abalde è fuori per Covid). La serie prenderà il via domenica.

Dall’altro lato del tabellone il Lenovo Tenerife, che si è preso la sua rivincita dopo le ultime final-eight di Champions League battendo 2-0 il San Pablo Burgos, attende il suo rivale, che verrà deciso domani dalla Gara 3 che si disputerà al Palau Blaugrana tra il Barça e il Joventut Badalona, con la serie sull’1-1.