fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #ItalyInEurope: Polonara conquista Istanbul, Fontecchio si sblocca ma perde, vince Hackett
Achille Polonara vittorioso con il Fenerbahçe - Credit: Fenerbahçe Beko #ItalyInEurope: Polonara conquista Istanbul, Fontecchio si sblocca ma perde, vince Hackett

#ItalyInEurope: Polonara conquista Istanbul, Fontecchio si sblocca ma perde, vince Hackett

0

Nuova giornata di campionato per gli azzurri impegnati in Europa, e si è visto un Achille Polonara già decisivo nella vittoria del Fenerbahçe ai danni del Petkim Spor di Smirne. In ACB finalmente si è sbloccato Simone Fontecchio, ma la sua bella prestazione non è bastata al Baskonia, caduto a Manresa. Il CSKA di Daniel Hackett ha facilmente vinto in trasferta contro il Nizhny Novgorod.

Ripassiamo le prestazioni degli azzurri nella giornata di oggi.

Nizhny Novgorod – CSKA 72-92

Il Nizhny Novgorod ci ha provato, e grazie a un buon secondo quarto è riuscito a tenere sugli scudi i campioni in carica della VTB League del CSKA Mosca, ma la squadra di Dimitris Itoudis è venuta fuori nella ripresa, cancellando così i dubbi seminati dalla sconfitta all’esordio in Eurolega contro l’Olimpia Milano.

Iffe Lundberg (19 punti) e Toko Shengelia (17 punti, 7 rimbalzi e 6 assist per 23 do valutazione) sono stati i migliori tra i moscoviti. Per Daniel Hackett 3 punti, 3 rimbalzi e 3 rubate (6 di valutazione) in 19 minuti in campo.

Fenerbahçe – Petkim Spor 71-63

Esordio nel campionato turco per Achille Polonara, che non aveva giocato nel corso della prima giornata, e l’azzurro si è fatto sentire. Nella non scontata vittoria contro il Petkim Sport, andato all’intervallo in vantaggio 32-35, Polonara e il suo ex compagno nel Baskonia Pierria Henry sono stati i migliori in campo. 12 punti e 13 assist (23 di valutazione) per l’atletico playmaker dal passaporto senegalese, e 12 punti e 9 rimbalzi (20 di valutazione) per un Polonara in grande spolvero, intervistato dalla TV turca per le dichiarazioni del dopo partita.

“Siamo contenti perché abbiamo vinto. Non abbiamo giocato una grande partita. Abbiamo fatto molti cambi e possiamo andare molto lontano. La nostra difesa non ha concesso punti facili all’avversario. Ci siamo riusciti soprattutto nel secondo tempo. Personalmente, ci sono cose che posso migliorare. Adesso stiamo bene, ma potrebbe andare ancora meglio“.

Baxi Manresa – Baskonia 74-67

Quarta giornata del campionato di ACB e sicuramente miglior prestazione di Simone Fontecchio fino al momento con la maglia dei suoi. Ma la squadra di Dusko Ivanovic sta attraversando un momento delicato, come mostrato anche in settimana in Eurolega, e non è riuscita ad avere la meglio contro un ostico Baxi Manresa che, recuperato il fattore pubblico, anche se al 50% (secondo le regole stabilite dalla Generalitat Catalana, nel resto della Spagna i palazzetti si possono riempire fino all’80%), non si è fatto sorprendere e ha portato a casa la vittoria.

Rokas Giedraitis (15 punti, 4 rimbalzi, 14 di valutazione) è stato il migliore tra i baschi, seguito proprio da Fontecchio, che ha messo a referto 12 punti (con 2/3 in triple), 4 rimbalzi, 4 rubate e 12 di valutazione. Wade Baldwin IV, che non ha partecipato alla partita, sarebbe in uscita dal club.