fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe: La Penya non ha pietà dell’Estudiantes di Alessandro Gentile
Alessandro Gentile (Estudiantes) - ACB Photo/D. Grau Italy in Europe: La Penya non ha pietà dell’Estudiantes di Alessandro Gentile

Italy in Europe: La Penya non ha pietà dell’Estudiantes di Alessandro Gentile

0

BADALONA – Sfida tra due club storici del campionato ACB in Spagna. Il Movistar Estudiantes di Alessandro Gentile ha affrontato il Joventut Badalona nella nona giornata. Alla fine si sono imposti i padroni di casa più facilmente del previsto: 97-70.

Pronti via e Alessandro Gentile, reduce da una prestazione straordinaria in occasione del turno infrasettimanale, si è subito reso protagonista con un canestro in penetrazione. La Penya, ancora senza Pau Ribas, culmina una settimana intensa con quattro partite, iniziata con la vittoria sulla sirena contro il Baskonia di Achille Polonara sabato scorso, e passata per Kazan in EuroCup e Fuenlabrada. I padroni di casa hanno spinto con Ante Tomic, ma un Gentile in forma ha mantenuto i suoi in partita con altri tre canestri. Un centro di Brodziansky ha portato la Penya sul +6 e costretto Javier Zamora al time-out. Un paio di centri consecutivi di Simon Birgander hanno portato il vantaggio locale in doppia cifra. Primo quarto chiuso sul 26-15.

Alessandro Gentile a segno anche in avvio di secondo quarto, ma la difesa approssimativa della compagine capitolina ha permesso ai catalani di trovare canestri facili. I neroverdi, dominando il rimbalzo, hanno aumentato ulteriormente il proprio vantaggio. Una tripla di Aleksa Avramovic ha tentato di scuotere i suoi, così come il giovane lituano Dovydas Giedraitis. Ferran Bassas dai 6.75 ha chiuso la prima parte sul 51-33 per la Penya.

La musica non è cambiata in avvio di ripresa, con i padroni di casa dominando dai due lati del campo e aumentando il gap con un Estudiantes già quasi vicino alla resa. Il solo Avramovic ha provato a correre per salvare almeno l’onore di una squadra chiaramente in difficoltà. 74-53 dopo 30 minuti di gioco. Alessandro Gentile è tornato in campo per l’ultimo parziale, ritrovando la via del canestro, ma la sfida, già rotta in favore dei padroni di casa, si è rapidamente trascinata verso la conclusione.

I centri Ante Tomic e Simon Birgander sono stati i migliori in campo per il Joventut: 17 punti e 8 rimbalzi il primo e 14 punti, 5 rimbalzi e 2 stoppate (21 di valutazione) il secondo, assieme a Vlado Brodziansky: 17 punti, 4 rimbalzi. Alessandro Gentile ha messo a segno 15 punti e 2 assist, mentre il top-scorer dell’Estudiantes è stato Aleksa Avramovic con 18 punti.