fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe: Melli e Datome vincono con il Fener, perde l’Andorra di Vitali

Italy in Europe: Melli e Datome vincono con il Fener, perde l’Andorra di Vitali

0
Datome Melli Fener Andorra Vitali
Gigi Datome e Michele Vitali – Fenerbahçe/ACB Photo/A.Martín (PhotoJointer)

Nuova giornata di campionato nelle varie nazioni d’Europa, e come di consueto ripassiamo come sono andate le cose agli azzurri che giocano in quelli che probabilmente sono i campionati più competitivi del vecchio continente: quello turco e quello spagnolo. Sorti differenti per Gigi Datome e Nicolò Melli, che hanno vinto il trasferta con il Fenerbahçe, mentre il MoraBanc Andorra di Michele Vitali ha perso in casa.

Gaziantep Basketbol 55-67 Fenerbahçe

Quarta giornata del campionato di Süper Ligi per il Fenerbahçe di Zeljko Obradovic e quarta vittoria consecutiva con primo posto in classifica per la compagine campione di Turchia in carica. Il coach serbo, dall’alto della sua esperienza, è anche un po’ psicologo: dopo la prova sottotono sia di Nicolò Melli che di Gigi Datome giovedì in Eurolega, ha lasciato fuori dalle rotazioni altri giocatori che non hanno il passaporto turco, come Jan Vesely o Nikola Kalinic, ma i due italiani sono stati presenti in campo e in quintetto. Perché non c’è miglior medicina per cancellare una giornata storta, l’unica di tutta la stagione fino al momento, che tornare subito in campo e mettere a segno canestri importanti per ritrovare la vittoria.

Il Fenerbahçe infatti ha vinto una partita non brillante ma solida, e i due azzurri hanno dato il proprio contributo: 4 punti per Nicolò Melli e 9 punti (3/4 in triple) per Gigi Datome. Migliore in campo Ahmet Duverioglu con 16 punti.

MoraBanc Andorra 81-96 Iberostar Tenerife

Dopo l’ottima partenza in ACB, il MoraBanc Andorra è incappato nella quarta sconfitta consecutiva in campionato, iniziando a far preoccupare coach e ambiente. La compagine allenata da Ibon Navarro è andata subito sotto contro il Tenerife: i meccanismi difensivi non hanno funzionato e l’attacco, apparso inceppato, non è riuscito a completare la rimonta.

Dopo la bella vittoria di mercoledì in Eurocup contro il Ratiopharm Ulm per 103-95, la compagine del principato è inciampata nuovamente. La differenza va cercata nelle percentuali di realizzazione: la difesa non è stata impeccabile in nessuno dei due casi, ma mentre contro i tedeschi l’Andorra aveva segnato con il 64% da due e 43% dalla linea della tripla, oggi in campionato sono andati a segno solo il 42% dei canestri da due punti e il 31% delle triple.

Michele Vitali continua a lottare con il ferro, con 5 punti messi a referto oggi (2/7 dal campo, una tripla), in 16 minuti partendo dalla panchina. Migliore tra i padroni di casa l’ormai solito Dylan Ennis, con 18 punti, mentre l’Iberostar di Txus Vidorreta ha potuto contare su una splendida serata di Colton Iverson (22 punti, 13 rimbalzi, 31 di valutazione) e Javier Beirán (20 punti, 8 rimbalzi, 5 assist, 28 di valutazione).