#ItalyInEurope: Leonardo Totè: “Sono pronto a dare il meglio di me da subito”
Leonardo Totè è atterrato a Bilbao martedì, e questa mattina è stato presentato ufficialmente come nuovo giocatore del RETAbet Bilbao Basket, con il quale debutterà domani, in occasione della sfida contro l’Urbas Fuenlabrada.
Il Bilbao, infatti, proprio come il Baskonia di Achille Polonara, ha visto il rinvio di parecchie partite della parte finale della stagione per via di un focolaio di Covid-19 e, nonostante le 2 vittorie di differenza che separano attualmente la compagine basca dalla salvezza (l’ultima posizione utile è occupata dal Movistar Estudiantes), con quattro partite ancora da disputare, contro l’una del proprio Estudiantes, le speranze di conquistare la permanenza sono fondate.
E proprio in quest’ottica, e per via dell’infortunio al centro titolare del Bilbao Ondrej Balvin, coach Alex Mumbrú ha voluto arruolare Leonardo Totè, contando sull’apporto del giovane pivot italiano per conquistare la salvezza.
“Sono stati dei giorni un po’ convulsi,” – ha confermato il giocatore in fase di presentazione – “avrei dovuto prendere un aereo il giorno prima, ma alla fine sono qui. Devo imparare molte cose in pochi giorni, ma farò del mio meglio”.
La Fortitudo Bologna, dalla quale proviene Leonardo Totè, alla fine ha salvato la categoria; ora il giocatore vorrebbe ripetere l’impresa con la sua nuova squadra. “Farò del mio meglio affinché quest’obiettivo sia possibile. Con la Fortitudo la stagione è stata molto complicata: abbiamo avuto tanti infortuni, abbiamo cambiato allenatore, ma è ora di pensare a Bilbao, che credo sia un’ottima squadra, con grandi giocatori; resta qualche partita dura, ma possiamo salvare la stagione”.
L’azzurro ha già conosciuto Alex Mumbrú, il suo nuovo coach: “Mi ha chiesto molta energia, rimbalzi, difesa… Sarò pronto per questo. Conosco la situazione di emergenza della squadra, per questo ho preso l’aereo e sono qui. È una nuova sfida per me, e voglio conquistare la salvezza come tutti gli altri ragazzi. Proverò ad apportare energia; la squadra è buona e in spogliatoio si respira ottimismo. “.
Leonardo Totè dovrà supplire l’assenza Ondrej Balvin: “Lo conosco, so che giocatore è, e credo di essere un centro più dinamico rispetto a lui, più veloce, che magari può fare un po’ più di slip sul pick-and-roll. In Italia solitamente gioco da ala forte, e in caso di necessità anche da cinque. Posso apportare più velocità nel ruolo di centro”.
La comparazione con il suo “vicino” convertito in un idolo dell’ACB Achille Polonara sorge spontanea: “qua lo conoscete tutti, io sono cresciuto vedendolo giocare, lo conosco, e mi ha scritto prima che arrivassi qui, e mi ha fatto piacere: è un punto di riferimento“.
“Mi piacciono le sfide,” – ha concluso Leonardo Totè – “non ho mai giocato in questo campionato, e per me si tratta di una grande opportunità per dimostrare quello che posso fare anche all’estero. Questo campionato è indubbiamente più competitivo di quello italiano, soprattutto negli ultimi anni, quindi per me si tratta di un salto di qualità per crescere sia come giocatore che come persona”.