fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #ItalyInEurope. Il Bayern di Trinchieri viene sconfitto dal buzzer beater di Grigonis, mentre l’imbattuto Bamberg ha ancora la meglio sul Pinar
#ItalyInEurope. Il Bayern di Trinchieri viene sconfitto dal buzzer beater di Grigonis, mentre l’imbattuto Bamberg ha ancora la meglio sul Pinar

#ItalyInEurope. Il Bayern di Trinchieri viene sconfitto dal buzzer beater di Grigonis, mentre l’imbattuto Bamberg ha ancora la meglio sul Pinar

0

Serata di Coppe Europee. Stasera era impegnato nel 16° round di Turkish Airlines EuroLeague il Bayern di coach Trinchieri sul difficilissimo campo di Kaunas. Il Brose Bamberg di Michele Vitali si giocava la 4° giornata di FIBA Champions League in Turchia. Vediamo com’è andata.

ZALGIRIS KAUNAS – FC BAYERN MUNICH 74-73  ( 22-16/ 40-35/ 56-51)

ZALGIRIS: Walkup 6, Blazevic ne, Lekavicius 5, Hayes 3, Jankunas 8, Lukosiunas, Milaknis 11, Geben, Rubit 9, Jokubaitis 2, Grigonis 22, Lauvergne 8

BAYERN: Weiler-Babb 16, Baldwin 6, Seeley 8, Reynolds 17+7 rimb, Flaccadori ne, Dedovic 2, Zipser 14, Gist 2, Johnson 6, Sisko, Radosevic 2, Grant ne

In un finale al cardiopalmo, lo Zalgiris Kaunas ha la meglio sul Bayern Monaco 74-73, grazie ad un buzzer beater di Marius Grigonis. Debutto stagionale in maglia biancorossa per il nuovo acquisto James Gist.

I tedeschi sono partiti un po’ contratti e l’estrema fisicità dei lituani li ha innervositi, tanto che coach Trinchieri alla fine del 1°quarto si è preso un tecnico per proteste. Nel secondo quarto il Bayern ha continuato a rincorrere l’avversario per rimanere in partita con le giocate di Zipser e Reynolds. Al suono della sirena di fine secondo quarto ci sono state storie tese tra coach Trinchieri e il veterano Paulius Jankunas, con membri di entrambe le squadre a tenerli separati. La cosa non è degenerata e gli arbitri non hanno dovuto ricorrere a provvedimenti.

Nel terzo quarto una tripla di Paul Zipser ha permesso agli ospiti di arrivare all’ultimo mini intervallo a – 5. Nell’ultimo quarto i bavaresi hanno iniziato con maggior energia e nel giro 1’30” con un parziale di 6-0 hanno sorpassato gli avversari. Il vantaggio è stato breve, ma le squadre si sono date ancora più battaglia, rimanendo sempre appiccicate. Nick Weiler-Babb da una parte e Marius Grigonis dall’altra sono stati gli assoluti protagonisti del finale. A 4″ dalla fine, sul 72-70 Weiler-Babb riesce a trovare uno spiraglio per avvicinarsi al canestro e sorprendere Lauvergne. Il 2+1 porta nuovamente in vantaggio gli ospiti 72-73. Dall’altra parte Grigonis nel poco tempo riesce a portarsi sulla sua mattonella preferita e a scagliare l’ultima preghiera, accolta dalla retina. Dall’altra parte non c’è abbastanza tempo per la replica.

https://twitter.com/EuroLeague/status/1341822809908129793?s=20

MVP di giornata Marius Grigonis che in 31′ ha realizzato 22 punti (7/10, 1/6, 5/5), 3 rimbalzi e 2 assist.

Altra serata in panchina per Diego Flaccadori e Sasha Grant.

PINAR KARSIYAKA – BROSE BAMBERG 70-76 (22-15/ 38-33/ 55-59)

Il Brose Bamberg espugna anche il campo del Pinar Karsiyaka 76-70, facendo suo il doppio confronto. La squadra tedesca rimane imbattuta nel girone F (quello della Fortitudo Bologna) di Champions League con 4 vittorie.

Per 25′ la conduzione del gioco e passata nelle mani dei padroni di casa, poi la tripla del pareggio di Devon Hall sul 43-43. Da lì in poi l’inerzia è cambiata e gli ospiti hanno preso il sopravvento. I turchi hanno più volte tentato di rientrare, ma pur non essendo mai troppo lontani, i tedeschi sono riusciti sempre a tenerli a bada. La differenza tra le due squadre alla fine l’ha fatta la migliore precisione al tiro che Bamberg ha trovato soprattutto nel 2° tempo e che ha reso ininfluente il solito problema che la squadra ha con le troppe palle perse.

L’MVP di giornata è il Big Man David Kravish, che ha realizzato una doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi in 31′.

Michele Vitali stasera era nuovamente nello starting-five, è rimasto in campo quasi 30′ e ha realizzato 13 punti (0/1, 2/4, 7/8), 3 rimbalzi e 2 assist.

Nelle fila turche c’erano 3 giocatori che due anni fa erano nel nostro campionato, Tony Taylor ha realizzato 12 punti e 5 assist in 30′, DJ Kennedy 8 punti, 8 rimbalzi e 4 assist in 37′ e Amath M’Baye 19 punti, 3 rimbalzi e 3 assist in 31′.