#ItalyInEurope #FinaleBBL – L’Alba vince a Monaco, si porta sul 2-1 e domani ha il primo match point
Finale equilibrata e molto combattuta quella tra Alba Berlino e Bayern Monaco. Oggi pomeriggio all’Audi Dome di Monaco si è giocata gara 3, terminata con la vittoria esterna dell’Alba Berlino, che si porta avanti 2-1 nella serie. Domani è già tempo di gara 4 e gli Albatros, in caso di vittoria festeggerebbero il 2°titolo consecutivo.
FC BAYERN MONACO – ALBA BERLINO 69-81 (18-19/37-37/56-59)
Il Bayern anche oggi giocava senza JaJuan Johnson, Diego Flaccadori e gli infortunati Paul Zipser e Nick Weiler-Babb, mentre nell’Alba era assente Peyton Siva.
E’ stata una partita molto equilibrata, con le due squadre ad alternarsi al comando. I giochi si sono decisi nel quarto conclusivo, con un parziale ospite di 9-o, in cui Monaco ha avuto un blackout offensivo di 4′. L’infortunio del suo miglior giocatore, DJ Seeley non ha certamente aiutato a propiziare una rimonta.
Le chiavi della vittoria di Fontecchio e compagni sono stati i numerosi rimbalzi in più (47-32) e le palle recuperate (9-2), che hanno permesso loro di trovare 17 punti in più da seconde occasioni.
MVP Luke Sikma, autore di una doppia doppia da 13 punti (5/5, 0/1, 3/3), 11 rimbalzi, 3 assist e 27 di valutazione in 20′. Anche Marcus Eriksson ha realizzato 13 punti ed è stato il giocatore più utilizzato da Aito Garcia con 28′. Simone Fontecchio, nonostante la presenza nello starting 5, ha avuto una giornata piuttosto anonima con soli 2 punti (1/7), 2 rimbalzi e 2 assist in 17′ e si è portato a casa anche il poster di Jalen Reynolds, prima dell’intervallo.
DJ Seeley, prima di lasciare il campo per infortunio nel finale, ha realizzato 23 punti, mentre Nihad Dedovic è stato il secondo realizzatore biancorosso con 12 punti e 6 rimbalzi. Sasha Grant, invece, è rimasto nuovamente a guardare in panchina.
Andrea Trinchieri:”È una sconfitta difficile dopo una partita difficile. Abbiamo giocato bene per 25 minuti, dopodiché la storia della partita è presto detta: hanno avuto 14 tentativi di tiro in più di noi e hanno catturato 15 rimbalzi in più. Il resto non è così importante perché se dai a una squadra 14 tiri in più per segnare e 15 rimbalzi, allora difficilmente puoi giocare. Negli ultimi dieci minuti l’abbiamo persa su entrambi i lati del campo, sia in fase offensiva che difensiva. Ora dobbiamo riflettere e mostrare un volto diverso domani. In realtà sono molto fiducioso, c’è solo una cosa che è diversa rispetto alla stagione precedente ed è il numero di giocatori sani. Per domani vorrei solo che DJ Seeley potesse giocare”