fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Vittorie per Simone Fontecchio e Michele Vitali
Simone Fontecchio - Credit: Joan Carles Borrachero per BasketItaly #ItalyInEurope #BBL – Vittorie per Simone Fontecchio e Michele Vitali

#ItalyInEurope #BBL – Vittorie per Simone Fontecchio e Michele Vitali

0

Tra ieri e oggi in Germania si sta giocando la 33° e penultima giornata di campionato. Visti gli impegni di Coppa, l’incontro del Bayern Monaco è stato posticipato a venerdì 7, mentre ieri sera sono scese in campo sia l’Alba Berlino che il Brose Bamberg e ne sono uscite vincenti.

La situazione in classifica ormai rimane invariata, con Alba Berlino e Brose Bamberg che hanno consolidato definitivamente la 2° e 8° posizione e fra qualche settimana inizieranno i play-off. Il Bayern di Trinchieri deve ancora difendere il suo 3°posto dall’assalto di Oldenburg.

Vediamo nel dettaglio le partite di ieri a cui hanno preso parte gli Azzurri Simone Fontecchio e Michele Vitali.

ALBA BERLINO – MHP RIESEN LUDWIGSBURG 79-78 (23-21/41-48/58-64)

L’Alba Berlino infligge la 4° sconfitta stagionale alla capolista e si assicura il 2°posto nella griglia play-off. E’ stata una battaglia in campo fin dall’inizio, con le difese molto attente, una sequenza continua di parziali e controparziali e l’alternarsi al comando dell’una e dell’altra squadra. I padroni di casa hanno tirato meno ma sono stati molto più precisi, hanno dominato a rimbalzo, ma hanno perso troppi palloni. Gli ospiti hanno preferito affidarsi al tiro dalla lunga distanza, piuttosto che entrare in un’area ben presidiata.

Top scorer degli Albatros: Niels Giffey con 16 punti e 3 rimbalzi. Doppia cifra anche per Marcus Eriksson e Ben Lammers con 14 punti, Jayson Granger 12+5 assist. Luke Sikma è stato determinante nei momenti cruciali con i suoi 5 punti, 11 rimbalzi, 6 assist e 16 di valutazione. Simone Fontecchio è partito in quintetto e ha realizzato 11 punti (2/3, 2/4, 1/1), 4 rimbalzi, 1 assist e 13 di valutazione.

Fontecchio e compagni andranno a Chemnitz domenica per l’ultima di regular season.

BROSE BAMBERG – JOBSTAIRS GIESSEN 46ERS 99-90 (37-16/56-48/74-69)

Per il Giessen era una partita molto importante da vincere in ottica salvezza e si è presentata molto motivata in Alta Franconia, anche se a rotazioni molto corte. La vittoria, invece, per Bamberg corrispondeva alla certezza dell’8°posto con conseguente partecipazione ai play-off. Il Brose è partito subito forte e 10′ era già avanti di +21. Lo shock ha fatto reagire i 46ers che hanno iniziato una lenta rimonta, avvicinandosi ad un solo possesso di distacco nel 3°quarto 58-56 con un canestro dell’ex Torino Diante Garrett. I padroni di casa a questo punto sono stati attenti a ricacciare indietro dli avversari e sul finire dell’ultimo quarto sono tornati anche a 4 possessi, con il solito Garrett a chiudere le ostilità sul 90-99.

MVP Devon Hall con 18 punti, 3 rimbalzi, 2 assist. David Kravish ha registrato una nuova doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi, mentre Tyler Larson è stato il punto cardine della squadra con 15 punti e 9 assist. Michele Vitali non ha trovato molto spazio in campo, per lui solo 10′ e 6 punti (1/1, 0/1, 4/4), con 8 di valutazione. Nel JobStairs 26 punti e 5 assist di Diante Garrett e doppia doppia da 22 punti e 13 rimbalzi per John Bryant.

Per Vitali e compagni ci saranno ancora 2 gare interne, il recupero con il Gottingen venerdì e i Merlins domenica.