#ItalyInEurope #BBL Vincono le squadre degli italiani. Novità di mercato alla corte di Trinchieri
Settimana positiva per le squadre tedesche in cui militano i nostri connazionali. FC Bayern e Alba Berlino rimangono in vetta alla classifica imbattute, mentre la vittoria di ieri sera serve per dare ossigeno al Brose Bamberg, che con un record di 2-2 avanza a metà classifica.
Vediamo ora nel dettaglio com’è andata.
FC BAYERN MONACO – BG GOTTINGEN 90-72
(21-21/ 48-33/ 74-50)
Nella settimana appena trascorsa, ci sono state importanti novità nel roster di Andrea Trinchieri. Il veterano James Gist ha firmato un contratto fino a fine stagione e andrà a sostituire il partente Malcolm Thomas. C’è stato anche uno scambio con il Saragoza, squadra militante in ACB spagnola, che ha fatto arrivare in Baviera la guardia statunitense DJ Seeley, al posto di TJ Bray.
La gara di ieri sera ha quindi permesso il debutto di Seeley, che non ha deluso: è stato il top scorer con 18 punti in 24′.
Gottingen è riuscita a tener testa ai padroni di casa per poco più di un quarto, prima che l’attacco si inceppasse sotto la pressione difensiva avversaria in costante aumento. Monaco è scappata e ha mantenuto il costante controllo del match. E’ stata un’opportunità per coach Trinchieri di dare spazio a Sasha Grant, che ha catturato 5 rimbalzi in 18′.
Nella squadra ospite ha giocato anche una vecchia e chiacchierata conoscenza del nostro campionato, l’ex Trento Jorge Gutierrez, per lui 8 punti in quasi 10′.
Prossimo impegno del Bayern sarà domani in casa del Syntainics MBC, recupero della 4°giornata
JOBSTAIRS GIESSEN 46ERS – BROSE BAMBERG 99-106
(21-29/ 42-58/ 67-82)
Il Bamberg parte bene e scappa, mantiene un vantaggio sopra la doppia cifra nei quarti centrali, ma si rilassa un po’ troppo presto. Nell’ultimo quarto subisce la rimonta dei padroni di casa, che piazzano un 5/8 dall’arco, e si trova a dover rivincere la partita nei secondi finali.
Top scorer del match Jonathan Stark, per i 46ers, per lui 27 punti e 5 assist in 27′. Per il Brose sono risultati determinanti David Kravish, 25 punti e 9 rimbalzi e Devon Hall 20 punti e 5 assist
Michele Vitali ha avuto a disposizione 14′ in cui ha prodotto 12 punti (2/3, 2/5, 2/2), 2 rimbalzi e 2 assist.
Il Bamberg sarà impegnato domani sera contro i turchi del Pinar Karsiyaka, per la BCL
MEDI BAYREUTH – ALBA BERLINO 69-71
(15-21/ 35-43/ 56-62)
I berlinesi hanno risentito un po’ della fatica dovuta alla 3° trasferta consecutiva in 6 giorni, unita alle rotazioni corte, tra gli assenti purtroppo c’è anche il nostro connazionale Simone Fontecchio, infortunatosi recentemente alla caviglia. La stanchezza si è sentita soprattutto nel secondo tempo, in modo particolare nei minuti finali, quando i padroni di casa sono riusciti ad impattare 69-69. Tre minuti costellati di errori, dove il pallone sembrava non voler entrare e infine a 6″ Siva pesca in buona posizione il giovane Olinde che insacca il canestro della vittoria, 69-71.
MVP Luke Sikma, per lui una doppia doppia da 13 punti e 12 rimbalzi, a cui si sommano anche 7 assist.
In casa Bayreuth 14 punti e 5 rimbalzi dell’ex Reggio Emilia Dererk Pardon e 10 punti, 7 rimbalzi e 5 recuperi dell’ex Vanoli Matt Tiby.
Domani in programma un’altra trasferta impegnativa, sul campo del Ludwigsburg, che in classifica ha un record di 3-1