fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL Vincono Bayern e Alba. Fontecchio MVP mentre Diego Flaccadori gioca 33′
#ItalyInEurope #BBL Vincono Bayern e Alba. Fontecchio MVP mentre Diego Flaccadori gioca 33′

#ItalyInEurope #BBL Vincono Bayern e Alba. Fontecchio MVP mentre Diego Flaccadori gioca 33′

0

Il 12° turno di Bundesliga, inaugurato venerdì dal Brose Bamberg di Michele Vitali, si è concluso ieri con le vittorie di Alba Berlino e Bayern Monaco. Rimane così invariata la posizione in classifica di entrambe le squadre che occupano, a pari punti, rispettivamente il 4° e 5° posto. Vediamo nel dettaglio come sono andati i match.

ALBA BERLINO – JOBSTAIRS GIESSEN 46ERS  92-82  (22-21/ 45-37/ 68-61)

L’Alba Berlino gioca ancora in situazione di emergenza, l’unica novità è il ritorno di Marcus Eriksson in panchina, dopo quasi 2 mesi. Questo significa che a breve sarà pronto anche al rientro in campo. Non è stata una partita facile per i padroni di casa che si sono trovati davanti una squadra affamata di vittorie, in piena zona retrocessione. Dopo una prima fase di studio, Giessen approfitta della distrazione avversaria per piazzare un parziale di 13-0 a firma Brandon Thomas. L’uscita del protagonista del momento cambia l’inerzia della partita e Berlino recupera, la conclusione di Schneider permette addirittura di terminare il quarto sul +1. Il secondo quarto si sviluppa sul filo dell’equilibrio fino a 3′ dalla fine quando Fontecchio e compagni approfittano di un blackout ospite e con un parziale di 10-2 assumono il comando. Dopo l’intervallo i 46ers tentano a più riprese di avvicinarsi, ma gli Albatros non demordono e li ricacciano indietro.

Troppe palle perse (21) perché Giessen possa sperare di sconfiggere i Campioni di Germania. Berlino ha avuto più occasioni di andare a canestro dei suoi avversari e con un buon movimento di palla ha capitalizzato.

L’MVP della partita è stato Simone Fontecchio che ha realizzato 18 punti (6/8, 2/5, 0/0), 3 rimbalzi, 3 assist e 21 di valutazione in 26′. Ottima regia quella di Jayson Granger, che ha sfiorato la doppia doppia, fermandosi a 10 punti, 9 rimbalzi e 4 recuperi in 25′. Career-high in BBL per l’americano dei 46ers Scottie James jr. La ventiquattrenne ala forte ha realizzato una doppia doppia da 26 punti (9/12, 1/4, 5/6) e 13 rimbalzi in 34′.

Questa settimana l’Alba Berlino sarà impegnata nel doppio turno di Eurolega, domani in Turchia contro l’Efes, mentre giovedì Simone Fontecchio si ritroverà davanti la sua ex squadra, l’Armani Milano. In BBL è in arrivo il doppio confronto con il Braunschweig, domenica 17 e mercoledì 20 (sfida importantissima per la qualificazione alla Coppa).

FC BAYERN MONACO – NINERS CHEMNITZ  77-76  (26-17/ 39-33/ 57-57)

Il Bayern Monaco strappa la vittoria sul finale alla matricola Niners che in classifica occupa la terzultima posizione con record 3-8.

Nel primo tempo i padroni di casa sono stati saldamente al comando, mantenendo per lo più un distacco intorno agli 8 punti. Dopo l’intervallo però gli ospiti hanno indovinato 3 triple consecutive e sono passati in vantaggio. Nell’ultimo quarto Chemnitz non è riuscita ad amministrare e su un finale punto a punto ha prevalso l’esperienza del club di Eurolega. Paul Zipser, glaciale dalla lunetta regala il successo alla sua squadra.

Coach Trinchieri, in vista del faticoso doppio turno di Eurolega si è trovato un po’ sguarnito nel reparto esterni, visti i vari infortuni, acciacchi e turnover dei titolari. E’ stata un’ottima occasione per Nick Weiler-Babb e Diego Flaccadori per mettersi in mostra.

L’MVP della partita è stato Nick Weiler-Babb, che ha realizzato una doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi, con 8 assist e 28 di valutazione in 35′. E’ stato anche l’autore, a -9″ dalla fine, della stoppata decisiva su Thornton che ha permesso alla squadra di costruire l’ultima azione, capitalizzata con i liberi di Zipser.

Diego Flaccadori, presente nello starting 5, invece, ha realizzato 6 punti (0/2, 2/4, 0/0), 6 rimbalzi e 7 assist, ma anche 4 perse. 12 di valutazione in 33′. Anche Sasha Grant ha dato una buona mano, nei 10′ concessi da coach Trinchieri, producendo 6 punti (1/1, 1/2, 1/1). Il migliore di Chemnitz è risultato J.Wimberg che in 33′ ha realizzato 16 punti, sbagliando un solo tiro, a cui ha aggiunto 6 rimbalzi.

Mercoledì il Bayern ospiterà i russi dello Zenit St. Petersburg, mentre venerdì dovrebbe arrivare il Real Madrid. Infine domenica in BBL c’è la sfida con Amburgo.