#ItalyInEurope. BBL. Tutte vincenti le squadre degli italiani. Fontecchio quasi perfetto al tiro
Oggi si è giocata la 2° giornata di Bundesliga, vediamo com’è andata per i nostri connazionali.
BROSE BAMBERG – NINERS CHEMNITZ
La squadra di Michele Vitali dovrà attendere ancora un po’ per l’esordio casalingo in campionato. La partita è stata rinviata a data da destinarsi perché i giocatori avversari sono ancora in quarantena. Prossimo impegno, sarà venerdì prossimo, sempre in BBL, con l’insidiosa trasferta a Crailsheim.
FRAPORT SKYLINERS – FC BAYERN MONACO 52-75
(19-11/ 34-28/ 46-54)
Durante la settimana si sono giocate le partite mancanti del Gruppo D della Coppa di Germania e i risultati dal campo hanno favorito la compagine di Flaccadori, che per differenza canestri stacca il biglietto per le Final Four.
I padroni di casa partono più determinati e precisi dei bavaresi, piazzando subito un 8-0. Trinchieri tenta di spezzare l’incanto con un time-out, ma serve a poco. A 3′ dalla fine del 1°quarto siamo sul 14-4. Il sogno degli Skyliners inizia ad evaporare dopo 24′ di gioco, quando Zipser realizza il primo tiro libero per il 36-36. A quel punto la squadra di Trichieri inizia un primo allungo, che la porterà in vantaggio 46-54 all’ultimo mini riposo. Nell’ultimo quarto affossa ogni velleità di vittoria locale, prima con un 10-0 e poi con un ulteriore 11-6.
In area il Bayern ha dominato, ha letteralmente vinto la sfida a rimbalzo 45-31 e, ciliegina sulla torta, sono stati i 15 rimbalzi offensivi che hanno creato più opportunità di tiro.
MVP Paul Zipser che in 24′ ha aggiornato il suo record punti personale in BBL a 24 + 7 rimbalzi. Unico altro giocatore in doppia cifra il play islandese Jon Axel Gudmundsson di Fraport, 11 punti.
Diego Flaccadori ha giocato quasi 19′ e ha segnato 6 punti (3/4, 0/3, 0/0), 3 rimbalzi e 1 assist. C’è stato qualche minuto, quasi 9′, anche per Sasha Grant, ha sbagliato 2 triple, ma ha catturato 1 rimbalzo e piazzato 1 assist.
Prossimo impegno per la squadra di Trinchieri sarà un doppio turno di Eurolega, martedì sera volerà in Turchia ad affrontare l’Efes, per poi rimpatriare e giovedì ospitare il CSKA di Daniel Hackett.
EWE BASKETS OLDENBURG – ALBA BERLINO 86-89
(19-33/ 38-55/ 62-74)
Una vittoria sofferta quella dell’Alba Berlino di Simone Fontecchio, partita subito con il piglio giusto. Conduce bene il gioco per 35′, toccando anche il + 20 in diverse occasioni, per poi subire la rimonta di Oldenburg nei minuti decisivi. A -3′ 30″ dalla fine la doccia gelata dell’82-82. Lo sforzo della rincorsa si è fatto sentire per i padroni di casa che faticano a centrare il bersaglio, nonostante i ripetuti rimbalzi offensivi. Stringendo i denti Fontecchio e compagni riescono a non farsi sorpassare e a portare a casa 2 punti importanti. Non sono bastati all’EWE i 43 rimbalzi, di cui ben 12 offensivi, per cancellare il danno provocato dalla difesa berlinese, 17 palle perse (contro 5), che hanno innescato brucianti transizioni.
MVP Marcus Eriksson con 19 punti (2/2, 5/6, 0/0) e 3 rimbalzi. In doppia cifra anche Granger 14, e Sikma 12 per l’Alba, mentre per i padroni di casa Herrera 14, Paulding e Pressey 13, Boothe 10.
Alle spalle dell’MVP di giornata troviamo il nostro connazionale Simone Fontecchio, che si sta ritagliando uno spazio importante nei giochi di Aito Garcia. E’ partito nuovamente in quintetto, concretizzando 16 punti, quasi perfetto al tiro (4/4, 1/1, 5/6) e 2 assist.
Doppio impegno casalingo in arrivo per Fontecchio e compagni in Eurolega: mercoledì ci saranno i francesi dell’Asvel, e venerdì i russi dello Zenit