fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Scivolano Bayern e Alba in gara 1 di semifinale. Doppia doppia di Simone Fontecchio
#ItalyInEurope #BBL – Scivolano Bayern e Alba in gara 1 di semifinale. Doppia doppia di Simone Fontecchio

#ItalyInEurope #BBL – Scivolano Bayern e Alba in gara 1 di semifinale. Doppia doppia di Simone Fontecchio

0

Tra ieri e oggi si è giocata la prima giornata di semifinale dei play-off di Bundesliga. Sono arrivate due sconfitte inattese per l’Alba Berlino di Simone Fontecchio e per il FC Bayern Monaco di Andrea Trinchieri e forse la prima è la più pericolosa, perché Ulm ha rovesciato il fattore campo. Anche nei quarti di play-off il Ratiopharm era riuscito a strappare il fattore campo a Oldenburg, terminando la serie 3-1. L’Alba Berlino se vuole approdare in finale dovrà subito correre ai ripari, vincendo la prossima e almeno una fuori casa. Differente discorso per il team bavarese, che già da domani è chiamato a cercare la vittoria esterna. Nei quarti Ludwigsburg è vero che è arrivata a gara 5, ma in casa ha sempre vinto, anzi l’MHP Arena è inviolata da 2 anni, cioè da 30 partite consecutive. Vediamo nel dettaglio come sono andati gli incontri.

MHP RIESEN LUDWIGSBURG – FC BAYERN MONACO 101-98 (29-17/55-47/76-66)

L’MHP Riesen ha iniziato come aveva concluso gara 5, con gran ritmo ed energia, gli sono entrate 6 triple e gli ospiti si si sono trovati in breve in doppia cifra di svantaggio. Nel secondo quarto i biancorossi hanno provato ad aggiustare la difesa, perdendo meno palloni rispetto al primo quarto, ma Jamel Mclean si è dimostrato inarrestabile con i suoi 13 punti all’intervallo. Nella ripresa Monaco fa nuovamente affidamento sulla coppia Lucic-Zipser e pian piano si riavvicina. Negli ultimi 30″ di gara i padroni di casa sono avanti solo di 2 punti, 97-95, ma l’azione successiva Jaleen Smith centra la tripla del +5, a -9″. La risposta di Lucic è rapida, poi il fallo tattico manda in lunetta Darden che fa 1/2 con 4″ e timeout immediato di Trinchieri. Nei secondi che seguono, Lucic si trova 2 volte in mano la tripla per il pareggio che però non ne vuole sapere di entrare.

Alla fine la differenza l’hanno fatta le palle perse, soprattutto ad inizio partita, degli ospiti: troppe (15), che hanno aperto rapide transizioni, creando una decina di occasioni facili per i padroni di casa.

MVP. Jamel Mclean, che conclude con 27 punti, 3 rimbalzi e 8 falli subiti in 28′. Per gli ospiti la coppia Vladimir Lucic (24 punti + 7 rimbalzi in 38′) e Paul Zipser (18 punti + 8 rimbalzi in 31′) si è dimostrata ancora una volta la più efficace e poi ci sono i 20 punti di DJ Seeley in 33′.  Il capitano Nihad Dedovic ha segnato i suoi primi punti dopo il rientro. Diego Flaccadori era a roster, ha giocato 5′ e realizzato 2 punti (1/2, 0/1, 0/0) e 2 assist, mentre Sasha Grant non è entrato.

Andrea Trinchieri:”Congratulazioni a Ludwigsburg, penso che alla fine abbiano meritato di vincere. Siamo stati più precisi al tiro, abbiamo preso più rimbalzi e giocato più assist, siamo stati più efficaci e abbiamo comunque perso. Perché? Perché abbiamo perso la palla. È relativamente facile da fare. Inoltre, non abbiamo trovato un modo per fermare [Jamel] McLean. Questa era la chiave del gioco. Nel complesso, è stata una prestazione scadente da parte nostra. Se giochi a una serie di playoff e arrivi con il linguaggio del corpo del normale tempo di gioco, ti costerà la partita. 29 punti nel primo quarto… Abbiamo provato e siamo riusciti a rimontare, ma non siamo riusciti a portare a termine il lavoro”

Gara 2 si disputerà già domani sera sempre alla MHP Arena di Ludwigsburg.

ALBA BERLINO – RATIOPHARM ULM 71-73 (16-20/37-34/57-49)

Partita a punteggio basso, con le difese a farla da padrone. I berlinesi giocano la prima gara di semifinale ancora privi di 2 giocatori importanti come Sikma e Thiemann. Nel primo quarto la squadra di Aito Garcia ha proposto una difesa a zona, trafitta però dagli ospiti con tiri dalla lunga distanza, mentre in attacco mostrava polveri bagnate. Nel secondo quarto è dovuta passare a uomo, dando i suoi frutti e prendendo un leggero vantaggio, protrattosi fino all’ultimo quarto. Al 33′ Berlino comandava 63-51 e a -3’30” era a +8 (69-61) prima che l’asse Osetkowski-Caupain producesse un parziale di 10-0 riportando avanti Ulm nel minuto finale. A -41″ arriva il pareggio di Granger, ma i tiri liberi per un fallo successivo portano in lunetta l’ex Udine Troy Caupain che non trema e riporta in vantaggio i suoi. Nell’azione successiva la difesa degli ospiti si fa più dura e i padroni di casa tentano più volte di far entrare il pallone a canestro, senza riuscirci.
L’Alba paga una pessima serata al tiro dalla lunga distanza (7/31) insieme ai troppi falli fatti sui tiratori, che hanno portato il Ratiopharm diverse volte in più in lunetta, dalla quale é stato anche abbastanza preciso (18/19).
MVP Dylan Osetkowski, che conclude con una doppia da 21 punti e 11 rimbalzi, con 4 assist per 29 di valutazione in 30′. Doppia doppia di Simone Fontecchio, partito in quintetto e autore di una doppia doppia da 14 punti (6/10, 0/5, 2/2), 11 rimbalzi e 18 di valutazione in 28′.
Gara 2 si giocherà sempre alla Mercedes Benz Arena di Berlino martedì sera.