#ItalyInEurope #BBL – L’Alba Berlino, con 14 punti di Fontecchio, è la prima semifinalista. Bayern e Bamberg prolungano a gara 4
Tra ieri e oggi si è giocata gara 3 dei play-off di Bundesliga, e sono arrivate diverse sorprese. Il Brose Bamberg e gli Hakro Merlins Crailsheim, approfittano del fattore casa e prolungano la serie a gara 4, rispettivamente contro Ludwigsburg e FC Bayern Monaco.
L’Alba Berlino, invece, vincendo anche sul campo di Amburgo, con un netto 3-0 è la prima squadra a qualificarsi per le semifinali e godrà quindi di un po’ di riposo.
Molto bene i due Azzurri Michele Vitali e Simone Fontecchio, entrambi protagonisti nelle rispettive sfide, con 14 punti.
Vediamo nel dettaglio i vari incontri.
BROSE BAMBERG – MHP RIESEN LUDWIGSBURG 96-60 (29-17/60-35/82-48)
Il Brose Bamberg, per continuare la serie, doveva vincere e l’ha fatto alla grande, asfaltando la capolista. Il MHP Riesen non è mai entrato in partita e l’avvio rapido dei padroni di casa l’ha stordito. Bamberg, conscio della posta in gioco, non ha mai mollato il piede dall’acceleratore e una volta superato il divario dei 30 punti si è aperto un lunghissimo garbage time, vinto ancora dalla panchina dell’Alta Franconia.
Il Brose ha trovato un’ottima serata per il tiro da oltre l’arco, centrando 17 triple, contro il 4/26 ospite. E’ stata molto efficace anche in difesa, dove ha ottenuto maggiori seconde chances da rimbalzi e palle recuperate.
L’MVP di serata è stato Christian Sengfelder con 14 punti e 8 rimbalzi, assistito da Michele Vitali. L’azzurro, partito in quintetto, ha realizzato 14 punti, 1 rimbalzo e 2 assist, per 14 di valutazione.
Domani sera per Vitali e compagni ci sarà gara 4, un’altra partita da fuori o dentro.
HAKRO MERLINS CRAILSHEIM – FC BAYERN MONACO 96-82 (32-19/54-35/72-56)
I Merlins conquistano un traguardo storico, vincendo la loro prima partita in una serie di play-off di BBL. Trinchieri preferisce non rischiare Lucic e lo lascia a riposo insieme a Flaccadori e Kraemer. Monaco paga una partenza debole, costellata da diverse turnovers. Nel terzo quarto è entrata in campo con un piglio diverso, ma ormai la squadra di casa era in fiducia e determinata a vincere, trascinata dal suo miglior giocatore Trae Bell-Haynes. Il Bayern non è mai sceso sotto la doppia cifra di svantaggio nel secondo tempo e Crailsheim ha amministrato attentamente, approfittando di ogni errore e disattenzione avversaria. I padroni di casa hanno trovato un’ottima serata al tiro, con 14/25 da 3 ma hanno anche subito molti falli che li hanno portati in lunetta.
Il match vede il ritorno sul parquet del capitano Nihad Dedovic dopo 3 mesi e mezzo di stop, ha giocato 5′ e non ha segnato (0/2). Sasha Grant era a roster ma non è entrato in campo.
MVP Trae Bell-Haynes. Il giocatore di casa è stato premiato come miglior attaccante della BBL. Ha sfiorato una terribile tripla doppia, visto che ha subito molto la pressione ospite. Ha concluso con 34 punti (17 nel quarto finale), 9 assist e 11 turnovers. Quest’ultima statistica gli è valsa l’inglorioso primato stagionale. Oltre a lui, ci sono anche i 20 punti e 5 assist di Elias Lasisi.
Per i bavaresi Wade Baldwin è stato autore di 22 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, Paul Zipser 16 punti e DJ Seeley si è fermato a 15 punti e 4 assist.
Andrea Trinchieri:”Congratulazioni a Crailsheim, hanno vinto meritatamente. Abbiamo avuto un approccio sciatto e impuro. Non abbiamo giocato affatto in difesa. Nel primo tempo abbiamo dato loro molta fiducia e ci hanno puniti. Il gioco è poi diventato molto complicato. È stata una prestazione debole senza orgoglio e nessuna voglia di giocare duro”
HAMBURG TOWERS – ALBA BERLINO 73-85 (16-30/35-48/54-62)
Best of ALBA beim Sieg in Hamburg:@simofonte13 14pt 4rb
Lô 14pt 5as
Giffey 11pt 3rb@PeypeySiva3 10pt 6as
Eriksson 10pt
Schneider 9pt 7rb
Lammers 7pt 12rb 2blFoto: Dennis Fischer pic.twitter.com/7dPLrSAYAW
— ALBA BERLIN (@albaberlin) May 24, 2021