fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL La sconfitta di Amburgo costa il 2°posto all’Alba di Fontecchio e il Bayern di Trinchieri ringrazia.
#ItalyInEurope #BBL La sconfitta di Amburgo costa il 2°posto all’Alba di Fontecchio e il Bayern di Trinchieri ringrazia.

#ItalyInEurope #BBL La sconfitta di Amburgo costa il 2°posto all’Alba di Fontecchio e il Bayern di Trinchieri ringrazia.

0

Anche ieri si è giocato un turno infrasettimanale di Bundesliga dedicato a recuperi e anticipi. L’Alba Berlino viene sorpresa ad Amburgo e scivola al 3°posto in classifica (record 20-4), grazie alla contemporanea vittoria del Bayern Monaco, ora al 2° posto con record 21-4. Bamberg, invece, era impegnato in BCL dove ha ottenuto una larga vittoria, con Michele Vitali MVP. Vediamo le partite nel dettaglio.

HAMBURG TOWERS – ALBA BERLINO   90-75   (30-27/49-50/70-64)

Il recupero dell’8°giornata regala ai Towers il 6°posto in classifica. Fin dal primo quarto i padroni di casa hanno provato a scappare, ma l’Alba è sempre riuscita a ricucire, almeno fino al 60-60 del 26′. Un calo d’intensità e la stanchezza dei troppi impegni ravvicinati hanno fatto deragliare i Campioni di Germania, che hanno subìto, soprattutto nel quarto conclusivo, la verve avversaria.

La sorte del match si è giocata sulle percentuali di realizzazione. Amburgo ha trovato buone soluzioni in area (26/45 ) e quando ha tirato dall’arco i suoi cecchini sono stati fatali (7/13). Pessima serata al tiro degli Albatros che non raggiungono nemmeno il 50% (28/64).

Simone Fontecchio è partito in quintetto ed ha giocato 16′, in cui ha realizzato 5 punti (1/3, 1/3, 0/0), 3 rimbalzi, 2assist e 4 di valutazione.

Ora il prossimo impegno del team di Aito Garcia sarà in Eurolega, infatti venerdì affronterà l’improba trasferta di Barcellona, mentre domenica ospiterà il Syntainics MBC.

FC BAYERN MONACO – SYNTAINICS MBC 85-66 (19-13/38-32/59-55)

L’anticipo della 31° giornata arride ai bavaresi che si assicurano i play off con largo anticipo. Un po’ meno fortunato il Syntainics MBC che dal suo 16°posto in classifica (record 7-18), nel giro di 2 settimane si trova ad affrontare tutte le corazzate europee.

Coach Trinchieri lascia a riposo Baldwin, Zipser, Lucic e Gist. Dopo un inizio equilibrato i padroni di casa prendono ritmo e acquisiscono un vantaggio in doppia cifra. Nel terzo quarto Weissenfels conclude la rimonta, ma i padroni di casa reagiscono serrando ancora più la difesa. Nel quarto conclusivo Flaccadori e compagni concedono solo 11 punti agli avversari.

MVP JaJuan Johnson con 13 punti, 8 rimbalzi, 4 assist, 4 stoppate e 26 di valutazione in 33′. Ritorna ad avere un po’ di minutaggio Diego Flaccadori, ma colleziona solo 1 punto (0/1, 0/1, 1/2), 1 rimbalzo, 1 antisportivo e -2 di valutazione in 12′. Rapida apparizione di Sasha Grant, che in 2′ ha all’attivo solo 1 persa. Tra le fila del Syntainics, visti gli infortuni, questa volta era a roster Deron Washington. L’ex Trieste ha segnato 9 punti, 1 rimbalzo e 2 assist in 29′.

Coach Andrea Trinchieri. “Abbiamo giocato un buon primo quarto, siamo stati pessimi nel secondo e terzo, e abbiamo giocato bene l’ultimo . Siamo stati in grado di ripartire bene il minutaggio, vincere e controllare la partita. Con questo folle calendario era importante evitare infortuni, vincere la partita e quindi ora passare alla prossima”

Il prossimo impegno di Monaco sarà in terra valenciana giovedì sera per l’Eurolega, mentre sabato giocherà ad Amburgo, squadra in fiducia, che ha appena ottenuto uno scalpo eccellente come quello dell’Alba.