#ItalyInEurope #BBL – Il Bayern di Trinchieri vola in semifinale, mentre il Bamberg di Vitali porta la capolista a gara 5
Tra oggi e domani si gioca gara 4 dei play-off di Bundesliga e c’è già un altro verdetto: il FC Bayern Monaco, dopo l’Alba Berlino, è la seconda semifinalista. Stasera non si fa sorprendere nuovamente dagli Hakro Merlins Crailsheim e conclude la serie con un 72-86. La capolista Ludwigsburg, invece, incassato un altro stop a Bamberg, si giocherà il tutto per tutto in casa giovedì. Nel frattempo Ewe Baskets Oldenburg e Ratiopharm Ulm sono 1-2, con la seconda che, in caso di vittoria domani, passerebbe il turno per poi confrontarsi con i Campioni di Germania in carica.
Vediamo nel dettaglio le gare che hanno interessato gli Azzurri.
BROSE BAMBERG – MHP RIESEN LUDWIGSBURG 87-84 (24-21/49-46/75-62)
Entrambe le squadre sono partite bene in difesa vista l’importanza della gara, ma Michele Vitali, presente nello starting five, dopo due minuti aveva già 3 falli. Ludwigburg si è portata subito in vantaggio, ma i padroni di casa hanno ben presto trovato la vena offensiva, terminando il primo quarto in vantaggio 24-21. Il secondo quarto si è sviluppato su un piano di parità, con Brose che provava ad allungare e gli avversari che non si scrollavano: 49-46 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, Bamberg era più concentrato degli avversari e ha aumentato il divario. A metà periodo, una lunga pausa per valutare un intervento falloso, ha favorito la squadra di Michele Vitali, ha ampliato il vantaggio e concluso il quarto sul + 13. La capolista, però non si è fatta scoraggiare e con un 9-0 iniziale ha subito riaperto l’incontro, proseguito poi in equilibrio. La squadra dell’Alta Franconia è stata brava a non farsi mai sorpassare fino alla fine.
Le 8 palle perse nel quarto conclusivo hanno rischiato di essere fatali per Bamberg, contro una squadra che ne ha perse 9 in 40′. La chiave vincente comunque è stata sicuramente la migliore precisione al tiro, che ha vanificato tutte le seconde opportunità che si è creato il Riesen con la difesa.
MVP il giovane regista tedesco Bennet Hundt con 23 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Michele Vitali è stato limitato dai falli ed è rimasto in campo solo 8′, realizzando 2 liberi, 2 rimbalzi e 2 assist per 4 di valutazione. Negli ospiti, prestazione importante per Barry Brown, autore di 32 punti e 26 di valutazione.
Per gara 5 si tornerà a Ludwigsburg dove al termine uscirà il nome della semifinalista.
HAKRO MERLINS CRAILSHEIM – FC BAYERN MONACO 72-86 (16-16/32-40/53-64)
Per gara 4 Trinchieri decide di ributtare nella mischia Lucic e di lasciare a riposo Kraemer, Flaccadori e Gist. Dopo un primo quarto in equilibrio, Monaco prende il sopravvento e si porta al comando, non facendo mai avvicinare gli avversari. Nel secondo tempo il vantaggio si attesta in doppia cifra e la squadra di Trinchieri amministra fino alla fine. La miglior percentuale al tiro e la difesa sono le armi vincenti del Bayern che sfrutta meglio le seconde chances rispetto ai padroni di casa.
MVP di serata Jalen Reynolds che in 19′ ha realizzato 14 punti (6/7, 0/0, 2/2), 8 rimbalzi, 3 assist e 28 di valutazione. Doppia doppia per Wade Baldwin, con 14 punti e 11 assist e 6 rimbalzi in 34′ e 18 punti per l’ala tedesca Paul Zipser. Sasha Grant è entrato un minuto, ma non ha avuto occasione di toccare palla. Top scorer dell’incontro ancora Trae Bell-Haynes dei Merlins, che in 34′ ha totalizzato 32 punti, 4 rimbalzi, 4 assist, contenendosi a sole 5 turnovers, per 27 di valutazione.
Ora i bavaresi devono attendere giovedì per conoscere il loro prossimo avversario tra Ludwigsburg e Bamberg.