fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL- Il Bayern di Trinchieri prende una sonora batosta dall’Alba Berlino
Simone Fontecchio - Credit: Joan Carles Borrachero per BasketItaly #ItalyInEurope #BBL- Il Bayern di Trinchieri prende una sonora batosta dall’Alba Berlino

#ItalyInEurope #BBL- Il Bayern di Trinchieri prende una sonora batosta dall’Alba Berlino

0

Dopo la sospensione all’ultimo momento delle Final Four di BBL Pokal previste per il weekend del 17-18 aprile a Monaco di Baviera, la lega tedesca ha fissato una nuova data per la manifestazione: quella del 15-16 maggio.

La Bundesliga intanto prosegue a ritmi sostenuti, la scorsa settimana il Brose Bamberg, ha subito 2 sconfitte esterne da Oldenburg (100-99) e da Wurzburg (82-78), mentre nel weekend è rimasta a riposo perché Gottingen è ancora in quarantena. Michele Vitali sta ancora recuperando l’infortunio. L’ Alba  Berlino dopo aver subito una sconfitta interna da Braunschweig a metà settimana, si è riscattata alla grande asfaltando il Bayern in Baviera.

La classifica attualmente vede l’Alba Berlino al 2°posto (record 24-6), il Bayern Monaco al 3° (record 23-8) e il Brose Bamberg 8° (record 15-14).

Tra gli Azzurri in settimana sono scesi in campo solo Simone Fontecchio e Sasha Grant. Vediamo nel dettaglio queste partite.

ALBA BERLINO-BASKETBALL LOWEN BRAUNSCHWEIG 82-87 (17-11/36-34/50-57)

Undici giorni dopo aver battuto il Bayern, Braunschweig replica contro Berlino. La partita si è giocata giovedì sera e faceva parte della 29°giornata di campionato. I padroni di casa sono partiti bene, ma non sono mai riusciti a scappare, gli ospiti hanno sempre trovato soluzioni giuste per rientrare. Un parziale di 8-0 prima dell’intervallo permette al Lowen di arrivare a -2, 36-34. Al rientro dagli spogliatoi, sembrava che gli Albatros fossero saldamente al comando della partita, quando è arrivato il primo sorpasso ospite. L’indiavolato ex, Benedikt Turudic alla guida di una furiosa cavalcata, ha permesso di terminare il terzo quarto a +7. Nell’ultimo minuto dell’ultimo quarto, Berlino riesce ad arrivare al -1, ma un fallo antisportivo a sfavore nega la vittoria.

La chiave della partita sono stati i falli e i tiri liberi, con gli ospiti andati in lunetta più del doppio delle volte dei padroni di casa e molto più precisi (27/29 contro 8/12).

L’ala forte tedesca Benedikt Turudic conclude la sua partita con una prestazione straordinaria, con tanto di doppia doppia: 20 punti (8/9, 0/1, 4/4), 13 rimbalzi, 4 assist e 35 di valutazione in 26′. Nell’Alba il migliore è stato Luke Sikma, autore di 19 punti, 6 rimbalzi, 6 assist e 27 di valutazione in 24′. Simone Fontecchio è partito in quintetto e ha realizzato 11 punti (4/5, 1/5, 0/0), 2 assist e 8 di valutazione in 21′.

FC BAYERN MONACO – ALBA BERLINO 62-100 (21-23/30-52/46-83)

La sfida tanto attesa tra i due club di Eurolega si è giocata ieri nel tardo pomeriggio, ma è durata una decina di minuti. Per i padroni di casa mancavano NIck Weiler-Babb, infortunatosi a Milano, Diego Flaccadori e JaJuan Johnson mentre gli ospiti non potevano contare su Peyton Siva e Louis Olinde. Dopo un inizio favorevole ai biancorossi, gli Albatros sono rientrati, continuando la sfida in equilibrio. Nel secondo quarto Berlino si è concentrata maggiormente sulla difesa e sulla fase offensiva del gioco e ha trovato più facilmente la via del canestro, con un parziale di 29-9. Nel secondo tempo non si è distratta, non c’è stata reazione da parte degli uomini di Trinchieri, la cui squadra è sprofondata sempre di più, toccando anche il -41 nell’ultimo minuto (59-100), prima della tripla di Robin Amaize.

Le parole di Andrea Trinchieri: “Data la stagione che abbiamo avuto finora, questa partita è inaccettabile; verso noi stessi, verso l’associazione. Possiamo dare molte ragioni, ma nessuna è sufficiente per spiegare cosa abbiamo fatto oggi”

Si contendono il titolo di MVP Luke Sikma con 8 punti, 6 rimbalzi, 7 assist e 2o di valutazione in 17′ e Ben Lammers, 15 punti, 5 rimbalzi, 1 assist e 19 di valutazione in 20′. Per il Bayern ci sono 16 punti e 3 assist di DJ Seeley e 13 punti e 2 rimbalzi di Leon Radosevic. Trinchieri ha limitato il minutaggio degli uomini chiave che gli serviranno per gara 3 di mercoledì.

Simone Fontecchio è partito in quintetto e ha realizzato 10 punti (3/3, 1/3, 1/1), 4 rimbalzi, 1 assist per 13 di valutazione in 21′. Sasha Grant ha avuto abbastanza spazio (21′), ma il suo tabellino è rimasto scarno: 1 tripla sbagliata, 4 rimbalzi, 1 fallo fatto e 2 subiti con 3 di valutazione.

Il Bayern ora deve dimenticare subito questa serata e focalizzarsi su Gara 3 dei play off di Eurolega. Per i tedeschi ogni partita è da fuori o dentro, se vogliono continuare a sognare, visto che a Milano manca una sola vittoria per qualificarsi alle Final Four di Colonia.

Per l’Alba, invece, sono in arrivo 2 trasferte, venerdì contro il fanalino di coda Rasta Vechta e domenica contro Wurzburg