fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Il Bamberg vince il derby contro l’Alba, 18 punti di Vitali. Il Bayern di Trinchieri beffato sulla sirena
Credit: FIBA.Basketball #ItalyInEurope #BBL – Il Bamberg vince il derby contro l’Alba, 18 punti di Vitali. Il Bayern di Trinchieri beffato sulla sirena

#ItalyInEurope #BBL – Il Bamberg vince il derby contro l’Alba, 18 punti di Vitali. Il Bayern di Trinchieri beffato sulla sirena

0

Ieri in Bundesliga si è giocata la 19° giornata, ovvero la terza partita in una settimana. Il Bamberg di Vitali si aggiudica il derby contro l’Alba di Fontecchio, mentre il Bayern di Trinchieri viene trafitto da un buzzer beater a Chemnitz.

In classifica perdono una posizione l’Alba Berlino, ritornata al 3°posto (record 15-2) e il Bayern Monaco, nuovamente al 5°posto (record 14-4). Mantiene l’8°posto, invece, il Brose Bamberg (record 9-11).

In questo turno quasi tutti gli italiani (eccetto Grant) sono partiti in quintetto. Il migliore si è rivelato Michele Vitali con 18 punti e 19 di valutazione, seguito da Simone Fontecchio, 9 punti e 13 di valutazione. Concludono Diego Flaccadori 7 punti e 7 di valutazione e Sasha Grant, che però ha avuto poco spazio, 2 rimbalzi e 2 di valutazione.

BROSE BAMBERG – ALBA BERLINO 76-67 (20-20/36-38/53-53)

Entrambe le squadre hanno assenze pesanti, con i padroni di casa che vincono con una rotazione di 7 uomini. La partita si sviluppa sul filo dell’equilibrio, con gli ospiti che sbagliano molto (23/78 al tiro) e non riescono ad approfittare dei punti derivanti da seconde chances. L’esito si decide negli ultimi minuti dell’ultimo quarto, quando Bamberg allunga con 2 triple veloci di Devon Hall. Berlino non riesce a correre ai ripari e Sengfelder continua a fare male. Alla fine sono quasi 100 i rimbalzi catturati da ambo le squadre.

L’MVP del match è stata l’ala forte Christian Sengfelder, che ha aggiornato molte statistiche personali. Per lui 31 punti (8/12, 4/8, 3/3), 17 rimbalzi e 42 di valutazione in 40′. Determinante anche Michele Vitali, partito in quintetto, che in 32′ ha realizzato 18 punti (2/4, 4/8, 2/3), 3 rimbalzi, 5 assist e 19 di valutazione.

Nonostante la sconfitta, Simone Fontecchio è stato uno dei migliori in squadra, partito in quintetto Aito Garcia gli ha concesso 21′ in cui ha segnato 9 punti (3/6, 1/2, 0/0), 6 rimbalzi e 1 assist per 13 di valutazione.

Il Bamberg, dopo la pausa della Nazionale, ospiterà i Fraport Skyliners (attualmente 10°), mentre l’Alba riprenderà subito con l’Eurolega e venerdì sarà ospite del Fenerbahce Beko Istanbul.

NINERS CHEMNITZ – FC BAYERN MONACO 85-83 (28-21/46-45/59-71)

Tre vittorie su tre per i Niners in questa settimana di full immersion in BBL e con vittime d’eccellenza come il Brose Bamberg e ieri sera il Bayern Monaco. La partita dopo un primo quarto in equilibrio, prende la scia dei padroni di casa. Poco prima dell’intervallo, però i bavaresi rimontano, per poi sorpassare nel quarto successivo. A -4′ dalla fine il Bayern era a + 12 e non è stato capace di amministrare, concedendo agli avversari di rientrare. A -1′ Thornton insacca la tripla del sorpasso 82-81 a cui risponde Baldwin 82-83. L’ultima azione è nelle mani di Chemnitz e con un buzzer beater Dominique Johnson (che non è quello visto nel nostro campionato, che gioca a Udine) regala l’insperata vittoria alla sua squadra. I padroni di casa hanno potuto contare su un buon tiro dall’arco (12/23) e su Marcus Thornton con i suoi 21 punti e 11 assist, ben spalleggiato da George King, 17 punti e 9 rimbalzi.

Il migliore tra gli ospiti è stato Jalen Reynolds con 19 punti e 4 rimbalzi. Diego Flaccadori è partito in quintetto, dovendo sopperire alla mancanza di DJ Seeley. E’ stato autore di 7 punti, realizzati tutti nei primi 5′ di gioco (2/5, 1/2, 0/0), 2 rimbalzi, 3 assist e 7 di valutazione in 20′. Solo 5′, invece, per Sasha Grant, che ha comunque catturato 2 rimbalzi

Il prossimo impegno della squadra di Trinchieri sarà in Eurolega, venerdì sera sarà a Lione, ospite dell’Asvel.