#ItalyInEurope #BBL – Dominio del Bayern di Trinchieri contro il Braunschweig
Dopo la sconfitta casalinga contro il Barcellona, il Bayern Monaco si rituffa nel campionato, dove coglie una convincente vittoria casalinga contro il Braunschweig per 96-80. Per Monaco, è il primo successo in campionato e, con una gara da recuperare, occupa l’ottava posizione.
Per la partita coach Andrea Trinchieri ritorna ad avere a disposizione Nihad Dedovic. Il capitano biancorosso ha avuto un discreto impatto nel match, nonostante non abbia segnato dal campo, si è reso molto pericoloso e gli avversari sono ricorsi più volte al fallo per fermarlo. Conclude la serata con 11 punti, frutto di 11/13 ai liberi, in 11′.
Man mano che recupera i giocatori, il coach italiano può gestire meglio il minutaggio dei suoi giocatori. La partita non ha avuto storia, con i padroni saldamente al comando fin dalla palla a due iniziale e già nel primo quarto a difendere un vantaggio in doppia cifra. Il migliore in campo è stato Deshaun Thomas, per lui 18 punti, 6 rimbalzi e 20 di valutazione in 21′.
Andrea Trinchieri nel post partita: “Oggi avevamo una mentalità solida. Abbiamo avuto un milione di tiri aperti non presi, ma abbiamo giocato con un buon ritmo e abbiamo mosso molto bene la palla. Dobbiamo sicuramente migliorare alcune cose. Abbiamo avuto palle perse e una mancanza di concentrazione da parte di alcuni giocatori, con errori che non si possono commettere a questo livello, ma abbiamo fatto progressi e controllato il gioco. Ci siamo divisi i minuti e, come in un videogioco, direi: “Missione compiuta”, soprattutto in vista del nostro programma duro. È stato un bene che Gavin (Schilling) e Nihad (Dedovic) ci abbiano concesso dei minuti. Mi piacerebbe molto che anche Marvin (Ogunsipe), Jason (George) e Joshi (Obiesie) ci dessero qualcosa in più, ma devono fare un ulteriore passo e alzare l’asticella della concentrazione e della mentalità, perché abbiamo bisogno di loro. Tuttavia, non conosco nessun allenatore al mondo che migliori un giocatore se il giocatore non lo vuole veramente: hanno una grande possibilità dato che Paul (Zipser), Andi (Obst) e Leon (Radosevic) sono ancora fuori. Troverei estremamente triste se hai la possibilità della tua vita e non fai tutto ciò che è necessario per afferrarla. Questi sono i miei pensieri in una domenica meravigliosamente soleggiata. Non ci sono stati infortuni, abbiamo vinto e ora voliamo in Russia per una settimana difficile”
I prossimi impegni vedono i bavaresi in terra russa, martedì a Kazan, contro la squadra di Marco Spissu e giovedì a San Petersburg.