fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Bayern e Alba si portano sul 2-0. Simone Fontecchio MVP con 18 punti
Simone Fontecchio - Credit: Joan Carles Borrachero per BasketItaly #ItalyInEurope #BBL – Bayern e Alba si portano sul 2-0. Simone Fontecchio MVP con 18 punti

#ItalyInEurope #BBL – Bayern e Alba si portano sul 2-0. Simone Fontecchio MVP con 18 punti

0

Tra ieri e oggi in Germania si è giocata gara 2 dei play-off. Il Bayern Monaco, l’Alba Berlino e il MHP Riesen Ludwigsburg sono sul 2-0, ad una sola vittoria dal passaggio in semifinale.

Simone Fontecchio ha disputato un’ottima partita, risultando il migliore della sua squadra.

La sfida tra EWE Oldenburg e Ratiopharm Ulm, invece, è quella dall’esito più incerto. Ulm, infatti, in gara 1 è riuscita a strappare una vittoria a Oldenburg, annullando così il fattore campo. In gara 2, stasera invece, hanno vinto i padroni di casa.

Vediamo nel dettaglio com’è andata.

FC BAYERN MONACO – HAKRO MERLINS CRAILSHEIM 83-79 (25-20/42-39/67-58)

Questa partita è stata sicuramente più equilibrata di gara 1, visto che gli ospiti sono stati attenti a non prendere grossi parziali. Nel secondo quarto i padroni di casa hanno avuto un piccolo shock per un infortunio occorso ad uno dei loro migliori giocatori, Vladimir Lucic e gli avversari ne hanno approfittato per impattare sul 39-39, ma una tripla di Reynolds ha permesso alla sua squadra di chiudere sul +3 all’intervallo. Nella ripresa è ritornato in campo Lucic ma DJ Seeley ha preso letteralmente fuoco, diventando il più pericoloso terminale offensivo e difensivo dei biancorossi. Negli ultimi minuti del quarto conclusivo i Merlins hanno riaperto la partita tantoché a -5″ Radosavljevic ha schiacciato il -2. Fallo sistematico su Seeley, che in lunetta è glaciale e chiude il match 83-79

MVP. DJ Seeley, autore di una strepitosa gara da 33 punti (6/8, 5/7, 6/7), di cui ben 29 messi a segno nel secondo tempo. Oltre a questo, somma anche 2 rimbalzi, 3 assist, 3 recuperi e 36 di valutazione in quasi 30′. Diego Flaccadori non era a roster e Sasha Grant non ha avuto occasione di mettere piede sul parquet. Assoluta novità: dopo parecchi mesi è ritornato in panchina il capitano Nihad Dedovic, anche se non ha giocato, quindi in caso di passaggio del turno, il Bayern potrebbe recuperarlo per le fasi clou.

Andrea Trinchieri:” Crailsheim ha giocato meglio, con più energia e in uscita, in modo incredibile. Voglio dire 17 rimbalzi offensivi? Di solito siamo la squadra migliore in questa statistica. Crailsheim è una buona squadra con un buon allenatore. Nel finale abbiamo avuto un brivido, ma la cosa più importante è che oggi abbiamo vinto, portandoci sul 2-0. Non abbiamo brillato, ma abbiamo fatto le cose giuste quando dovevamo. DJ Seeley ha giocato una partita impressionante in attacco, è stato fantastico. Adesso dobbiamo provare a rigenerarci, tra 48 ore giocheremo di nuovo, è difficile. Vedremo come si sente Lucic, non potevo cambiarlo (dopo l’intervallo), altrimenti non sarebbe stato in grado di giocare, con il piede infortunato. Ci ha comunque aiutato molto e la sua esperienza è stata importante. Nihad ha bisogno di allenarsi, ma non ne abbiamo il tempo. La cosa buona per lui, per noi e per i suoi compagni di squadra è che ora sta bene; è tempo che ritrovi la resistenza e il ritmo”

Domani la serie si sposta a Crailsheim, dove Monaco dovrà difendere il suo vantaggio di 2-0. Una vittoria dei bavaresi li porterebbe direttamente in semifinale.

MHP RIESEN LUDWIGSBURG – BROSE BAMBERG 86-83 (24-16/43-36/63-64)

Dopo un primo tempo con i padroni di casa sempre in leggero vantaggio, al ritorno dagli spogliatoi gli ospiti piazzano un parziale di 14-0 e rientrano in partita. Si viaggia sul filo dell’equilibrio, e a -2′ dalla fine Ruoff segna il canestro del + 6 Bamberg. Il Ludwigsburg stringe la difesa, costringendo gli avversari a tiri difficili che non entrano. In un minuto recupera e sorpassa, grazie ad una palla rubata a Hundt a -9″. Dopo il time-out Michele Vitali prova a rispondere con una tripla che non entra. Il successivo fallo tattico su Polas Bartolo porta Riesen a +3, non lasciando abbastanza tempo alle speranze del Brose.
MVP Jamel McLean con 21 punti, 9 rimbalzi, 10 falli subiti. Doppia doppia per Jaleen Smith, 17 punti e 10 assist. Per l’Alta Franconia, invece, David Kravish sfiora un’altra doppia doppia con 17 punti e 9 rimbalzi, mentre Michele Vitali ha avuto una pessima serata al tiro, realizzando solo dalla lunetta. Conclude con 3 punti (0/1, 0/3, 3/3) e 1 rimbalzo in 15′.
Domani la serie si sposta a Bamberg, dove Vitali e compagni dovranno cercare di strappare una vittoria al Ludwigsburg. In caso di sconfitta concluderebbero la stagione, consentendo agli avversari di qualificarsi alle semifinali.

ALBA BERLINO – HAMBURG TOWERS 95-83 (27-22/48-41/68-65)

L’Alba Berlino è scesa nuovamente in campo senza Sikma e Thiemann, ha provato a scappare a più riprese, ma Amburgo, per 30′ è sempre riuscita a rientrare. Nel quarto conclusivo, però, la maggior esperienza ed energia dei padroni di casa ha avuto la meglio: un parziale di 14-0 in 4′ ha garantito loro il successo finale.

MVP della partita Simone Fontecchio, partito in quintetto, ha realizzato 18 punti (2/4, 4/6, 2/2), 8 rimbalzi, 2 assist e 24 di valutazione in 25′. Il topscorer invece è un giocatore delle Towers, TJ Shorts, con 27 punti, 4 rimbalzi e 8 assist, per 23 di valutazione in 30′.

Lunedì ci sarà gara 3 ad Amburgo e in casa di vittoria la squadra di Fontecchio passerà alle semifinali.