Italy in Europe – Turkey: Il Fenerbahçe vola in semifinale con un gran Datome
Sono trascorsi solo cinque giorni dalla finale di Eurolega con la dolorosa sconfitta per il Fenerbahçe e siamo passati dalle lacrime alla gioia sfrenata. La compagine di Zeljko Obradović ha infatti battuto anche in trasferta il Muratbey Uşak Sportif con il punteggio di 64-81, portandosi sul 2-0 nella serie dei quarti di finale dei Playoff e classificandosi per le semifinali, dove si troverà di fronte la vincente tra gli eterni rivali del Galatasaray e il Pinar Karşıyaka, che aveva sopreso i campioni dell’Eurocup trionfando in trasferta in gara 1.
Poca storia anche in gara 2: il Fenerbahçe è sceso in campo convinto e concentrato, portandosi subito avanti e chiudendo il primo quarto con 11 punti di vantaggio (11-22); durante il secondo e il terzo parziale i rivali le hanno provate tutte per cercare di rimanere attaccati alla partita, riuscendo ad avvicinarsi e a portarsi al -6 sul 41-47; ma Pero Antić e il nostro Gigi Datome, entrambi in giornata di grazia, hanno spento qualsiasi residuo di speranza della compagine dell’Anatolia Occidentale con triple fulminanti e canestri d’astuzia. Nell’ultimo quarto non c’è stata più storia: i gialloblù di Istanbul hanno allungato e ipotecato così il passaggio alle semifinali.
MVP dell’incontro l’ex Atlanta Hawks Pero Antić, autore di 18 punti (con 4/5 in triple) e 9 rimbalzi; molto bene anche Gigi Datome, con 15 punti e 7 rimbalzi e Jan Vesely in doppia-doppia (11 punti e altrettanti rimbalzi).
Mentre il Fenerbahçe attende ancora di conoscere il suo rivale, l’altra semifinale è già definita: un interessante Anadolu Efes– Darüşşafaka Doğuş. Entrambe le compagini hanno infatti risolto l’eliminatoria per la via rapida vincendo in trasferta: l’Efes 64-73 sul campo del Royal Halı Gaziantep e il Darüşşafaka 73-86 contro il Banvit.
Foto: Fenerbahçe
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata