fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe – Turkey: Gigi Datome campione della Coppa di Turchia con il Fenerbahçe

Italy in Europe – Turkey: Gigi Datome campione della Coppa di Turchia con il Fenerbahçe

0

Una tripla sulla sirena della guardia serba Bogdan Bogdanović regalava al Fenerbahçe di Zeliko Obradović e Gigi Datome il 67-65 che valeva la vittoria nella finale della FIAT Türkiye Kupası (la Coppa del campionato turco) contro il Darüşşafaka Doğuş.

Vincere una competizione così è sempre emozionante e fonte di grandissime soddisfazioni, anche se va raccontato che i gialloblù si sono complicati la vita nella finale di Bursa.

Dopo un primo quarto equilibrado, terminato con il Fenerbahçe avanti 21-18 grazie a canstri di Vasely, Datome e Bobby Dixon, la compagine di Obradović ha iniziato a prendere il largo. Udoh, Hickman, Datome e Bogdanović hanno trovato la via del canestro e le due squadre sono andate negli spogliatoi son 38-33. 

Nel terzo parziale il Fenerbahçe sembrava dilagare, con Bogdanović che iniziava a rendersi protagonista con una pioggia di triple, anche se comunque il Darüşşafaka è riuscito a restare vivo e rimontare verso la fine del parziale, chiudendo il terzo quarto sul 56-51 per i gialloblù.

Nell’ultimo quarto il playmaker americano dei biancoverdi Scottie Wilbekin ha protagonizzato un paio di giocate chiave, realizzando canestri pesanti che hanno rimesso in corsa i suoi, fino al clamoroso 64-65 quando mancavano 15 secondi alla fine dell’incontro. Ci è voluto il sangue freddo di Bogdan Bogdanović con la sua tripla sulla sirena dall’angolo per ribaltare il risultato e regalare al suo Fenerbahçe il trionfo nella competizione.

Bogdanović è stato l’eroe assoluto del pomeriggio è ha meritatamente vinto il titolo di MVP dell’incontro, con 21 punti e 4 rimbalzi. Bene anche Jan Vasely (14 punti, 9 rimbalzi, 3 assist). Per il nostro Gigi Datome una discreta prova a tutto campo, con 8 punti, 5 rimbalzi e 2 assist, al termine di una Final8 nella quale è stato uno dei grandi protagonisti dei suoi, essendo l’MVP delle semifinali e sempre fondamentale nei successi della compagine ottomana.

Foto: Fenerbahçe

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata