Italy in Europe – Spain: Uno stratosferico Pietro Aradori trascina l’Estudiantes alla vittoria sul Bilbao
Dopo aver sconfitto Real Madrid e FC Barcelona, il Movistar Estudiantes ha battuto un’altra top-4, il Dominion Bilbao Basket, e si è convertito ufficialmente nel “mata-gigantes” (letteralmente “ammazza giganti”) della Liga Endesa. Sebbene privi di vari giocatori infortunati, gli uomini di Txus Vidorreta hanno saputo giocare un match magistrale contro la squadra rivelazione della stagione, dominando l’incontro da inizio a fine e imponendosi 83-77.
Pietro Aradori ha eguagliato il suo record di punti realizzati nel campionato spagnolo: 22 (7/10 dal campo, 2/5 in triple), con 8 rimbalzi, 2 assist e 25 di ranking, MVP dell’incontro. La guardia bresciana, che ha giocato poco più di 22 minuti, ha protagonizzato giocate decisive, che hanno strappato gli applausi di un pubblico che ormai lo ha eletto come beniamino, mentre la stampa locale si cimenta in improvvisate lezioni di italiano per poter elogiare il nuovo idolo di casa.
Nel resto della giornata da segnalare la vittoria delle prime tre della classe in trasferta, anche se soprattutto Unicaja Malaga e Real Madrid hanno dovuto sudare fino all’ultimo secondo per avere meglio rispettivamente su Montakit Fuenlabrada (75-78, Ryan Toolson massimo realizzatore con 23 punti) e CAI Zaragoza (74-80, Jaycee Carroll e Sergio Rodríguez i migliori tra i blancos).
Più facile il successo ottenuto dal FC Barcelona, reduce dalla vittoria in Eurolega sugli eterni rivali del Real Madrid, sul parquet dell’UCAM Murcia: 64-76, con Marcej Lampe, Brad Oleson e Alex Abrines in doppia cifra.
In chiave play-off importantissimo successo del Valencia Basket sul MoraBanc Andorra 95-91, con i tre giocatori nazionali protagonisti: Pau Ribas (17 punti, 7 assist, 26 di ranking), Guillem Vives (20 punti, 24 di ranking, career-high per il giovane playmaker catalano) e Rafa Martínez (21 punti).
Un incredibile canestro sulla sirena di Albert Oliver ha regalato la vittoria all’Herbalife Gran Canaria sul campo del Gipuzkoa Basket 72-74 e che avvicina i canari, a un passo dalla finale di Eurocup, alla zona play-off.
Video (canestro Oliver): https://youtu.be/5Cw2nP0avWw
Sorprendente risultato in quel di Tenerife, dove l’Iberostar ha schiacciato il Laboral Kutxa Baskonia 91-56, con ben 6 giocatori in doppia cifra e Luke Sikma, che di punti ne ha fatti “solo” 8, come MVP (19 di ranking, frutto soprattutto degli 11 rimbalzi).
In chiave salvezza fondamentale successo del Baloncesto Sevilla sul Rio Natura Monbus Obradoiro 86-60.
La giornata si concluderà lunedì sera con il derby catalano tra Joventut Badalona e La Bruixa D’Or Manresa. Peppe Poeta non sarà della partita, ma ci ha confermato che tra un paio di settimane dovremmo rivederlo in campo. Aspettiamo fiduciosi!