fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe – Spain: Aspettando Poeta, Manresa perde a Tenerife in una giornata piena di sorprese

Italy in Europe – Spain: Aspettando Poeta, Manresa perde a Tenerife in una giornata piena di sorprese

0

Peppe Poeta ci confermava in settimana che dovremo portare pazienza almeno per un altro mesetto prima di rivederlo in campo. Il playmaker campano continua con la sua riabilitazione, mentre la sua squadra non riesce a trovare la strada della vittoria e resta ancorata all’ultima posizione della classifica.

Questo fine settimana La Bruixa D’Or Manresa visitava il palazzetto dell’Iberostar Tenerife, squadra che sembra in ripresa e lotta per conquistare un posto per la prossima Copa del Rey, che si disputerà nella vicina Gran Canaria. Nonostante una leggera supremazia dei locali durante i primi venti minuti, la compagine catalana è migliorata dopo l’intervallo e a poco a poco ha preso le redini dell’incontro, guidata da un buon White e un ispirato Isaac Fotu. In un finale emozionante, con le squadre sul 61 pari quando mancavano 47 secondi dalla sirena, la formazione canaria ha avuto più fortuna e sangue freddo, chiudendo il match 66-62.

Nel resto della giornata da segnalare le inaspettate sconfitte delle prime due della classe. Il Real Madrid ha perso il sempre sentito derby della capitale contro il Tuenti Movil Estudiantes per 89-84. Non è bastato un grande Felipe Reyes (21 punti, 27 di ranking) per mantenere l’imbattibilità dei “blancos”.

In mattinata aveva perso anche il FC Barcellona per 85-74 a Siviglia contro i locali, guidati da uno stratosferico Willy Henangómez, autore di 29 punti e 13 rimbalzi, per un ranking di 43, che converte il giovane centro (classe 1994) in MVP della giornata.
Da segnalare inoltre la vittoria dell’Unicaja Malaga sul sempre difficile campo dell’UCAM Murcia per 86-96 e il trionfo del Valencia Basket nel duello tra squadre di Eurolega con il Laboral Kutxa per 85-70: curiosamente le due squadre si ritroveranno faccia a faccia venerdì a Vitoria per la 7ª giornata della massima competizione europea.

Classifica:
Real Madrid, Unicaja 9-1
Barça 8-2
Bilbao, Joventut 7-3
Valencia, CAI Saragozza 6-4
Tenerife, Rio Natura, Murcia 5-5
Laboral, Gran Canaria 4-6
Estudiantes, Andorra, Gipuzkoa, Siviglia 3-7
Fuenlabrada 2-8
Manresa 1-9