Italy in Europe – Spain: Aradori assiste a una vittoria spettacolare del suo Estudiantes; sconfitta pesante per la Bruixa di Poeta
Pietro Aradori è atterrato a Madrid in settimana; dopo la fine della sua avventura in Turchia al Galatasaray, la guardia bresciana ha deciso di non tornare in patria ed accettare l’offerta del Movistar Estudiantes, squadra storica del basket spagnolo. Aradori si è già allenato con i suoi nuovi compagni, ma la partita contro il FC Barcelona disputata questa domenica sera è arrivata troppo presto e l’azzurro ha soltanto potuto assistere dalla panchina ad un grandissimo incontro. L’abbiamo visto sorridente in jeans e maglietta seduto al fianco di coach Vidorreta e compagnia. Estudiantes e Barça hanno dato vita a un match spettacolare, vinto soprendentemente dai padroni di casa per 102-96: il miglior “benvenuto” per Pietro. Il migliore in campo è stato proprio il compagno di posizione di Aradori: la guardia Fede Van Lacke, autore di 25 punti (33 di ranking), seguito da Nacho Martín, con 24 punti. Nel Barça, ancora privo di Oleson e Abrines e con Navarro a mezzo servizio, da segnalare una delle migliori prestazioni dell’anno di Justin Doellman, con 25 punti e 29 di ranking.
Non è andata bene invece alla Bruixa D’Or di Peppe Poeta. Con l’azzurro ancora fermo ai box, la squadra catalana si giocava un incontro importantissimo contro un rivale diretto per la lotta salvezza, il Montakit Fuenlabrada. La partita non ha mai avuto storia, il Funlabrada, guidato da uno straordinario Andy Panko (26 punti, 9 rimbalzi, 36 di ranking e MVP della giornata alla veneranda età di 37 anni), ha avuto la meglio: 90-64 il risultato finale.
Nel resto della giornata, da segnalare un altro incontro da cineteca, quello protagonizzato da Valenica Basket ed Herbalife Gran Canaria e terminato 101-92, con i valenciani che spazzano via la crisi a suon di canestri. Occhi puntati anche sull’incontro tra le due squadre rivelazione della liga, che ha visto il Joventut Badalona battere per 85-79 il Bilbao Basket. Vittoria per il Real Madrid (91-73 sul Rio Natura Obradoiro) che si riprende il primo posto in classifica a scapito dell’Unicaja Malaga, sconfitto 82-76 sul campo del CAI Saragozza.
Classifica:
Real Madrid, Unicaja 10-2
Barça, Joventut 9-3
Bilbao 8-4
Valencia, Saragozza, Murcia 7-5
Tenerife, Rio Natura 6-6
Laboral Kutxa, Gran Canaria 5-7
Estudiantes, Andorra 4-8
Fuenlabrada, Gipuzkoa, Siviglia 3-9
Manresa 2-10