Italy in Europe – Spain: Aradori ancora protagonista nell’importante vittoria dell’Estudiantes a San Sebastián
Il parquet del Gipuzkoa Basket è una di quelle piste dove è difficile giocare e normalmente le squadre ospiti mettono a segno relativamente pochi punti. Non è stato così nella prima giornata di ritorno della Liga Endesa per il Movistar Estudiantes, che ha portato a casa una bella vittoria: 76-82.
Pietro Aradori ancora una volta è stato decisivo per i suoi e tra i miegliori in campo; ha giocato più di 27 minuti, mettendo a segno 13 punti (5/9 in tiri da due, 1/4 in triple), 5 rimbalzi e un assist. Meglio di lui hanno fatto solo il centro sloveno Slokar (ex Benetton, Snaidero e Montepashi), autore di 15 punti (22 di ranking, MVP dei suoi) e il playmaker Javi Salgado, con 15 punti anche lui.
Importante e convincente vittoria per La Bruixa D’Or Manresa, che aspetta ancora il rientro di Peppe Poeta. I catalani hanno battuto 78-59 il Rio Natura Monbus Obradoiro in una sfida dominata da inizio a fine. MVP della sfida il centro autraliano Andrew Ogilvy, rientrato da poco dopo un lungo infortunio, con 16 punti e 26 di ranking.
Un altro italiano si è trovato al centro dell’attenzione in settimana quasi senza volere: casualità ha voluto che Sergio Scariolo si trovasse in visita a Valencia per un evento benefico proprio il giorno in cui il club “taronja” aveva esonerato il coach Perasovic dopo la brutta sconfitta in Eurocup. La presenza del tecnico bresciano non era passata inosservata alla stampa valenciana, che non aveva tardato a situarlo come sostituto del croato sulla panchina locale. Era stato lo stesso Scariolo a smentire le voci attraverso Twitter. Il Valencia Basket si è affidato per ora al secondo allenatore Carles Duran, che ha portato tranquillità all’ambiente e ha ottenuto una facile vittoria contro l’UCAM Murcia: 81-63, con un grande Romain Sato: l’ala centrafricana ex Montepaschi ha registrato 22 punti e 23 di ranking.
Nel resto della giornata da segnalare una nuova sconfitta del FC Barcelona: 103-94 sul parquet del Laboral Kutxa Baskonia, con Bertans, San Emeterio, James e Causeur in doppia cifra per i baschi; per i catalani si tratta della 6ª sconfitta in campionato.
Vittoriose in trasferta non senza fatica l’Unicaja Malaga (74-77 ad Andorra, con un gran Ryan Toolson) e il Real Madrid (80-88 a Gran Canaria, decisive le triple messe a segno nel finale da Nocioni e Rodríguez).
Continuano a sorprendere Joventut Badalona (73-67 al CAI Zaragoza) e Bilbao Basket (85-91 in trasferta a Fuenlabrada).
Classifica:
Unicaja 15-3
Real Madrid, Joventut 14-4
Bilbao 13-5
Barça 12-6
Valencia 11-7
Gran Canaria, Zaragoza 10-8
Laboral Kutxa 9-9
Tenerife, Rio Natura, Murcia 8-10
Estudiantes 7-11
Gipuzkoa 6-12
Andorra, Manresa 5-13
Fuenlabrada 4-14
Sevilla 3-15