Italy in Europe – Spagna: La Bruixa D’Or di Peppe Poeta ritrova la vittoria contro un Valencia in crisi
Domenica mattina Peppe Poeta pubblicava su Twitter una foto delle sue gambe in fase di riabilitazione e un messaggio di speranza; il playmaker campano ha voglia più che mai di tornare in campo e noi lo aspettiamo con ansia. Nel frattempo la sua squadra, La Bruixa D’Or Manresa, ha riassaporato la vittoria davanti al suo pubblico. La compagine catalana ha battuto all’ultimo sospiro 78-77 un Valencia Basket in crisi più che mai, dopo l’eliminazione matematica dall’Eurolega rimediata venerdì scorso.
La partita disputata al Nou Congost e valevole per l’11ª giornata di Liga Endesa è stata emozionante. Come spesso accade per La Bruixa D’Or si è decisa sulla sirena, questa volta a suo favore, grazie a un tiro libero messo a segno da Zelijo Sakic a 2 secondi dalla fine e sul 77-77; l’ala croata ha poi sbagliato apposta il secondo, per non lasciare tempo agli avversari di tentare la tripla della disperazione. I giocatori e il pubblico hanno festeggiato il successo come se avessero vinto una coppa, segno di quanto era importante riuscire a portare a casa un risultato positivo dopo tante delusioni. Migliore in campo Ben Dewar, autore di 20 punti.
Il Valencia Basket, che era stato in vantaggio per buona parte dell’incontro, anche se non era mai riuscito a staccare gli avversari, ha visto come i fantasmi e le insicurezze della pessima apparizione in Eurolega si sono fatti vivi anche in campionato. Le voci di un possibile esonero di Perasovic tornano a farsi forza, così come il toto-allenatore, e tra i papabili c’è sempre anche Sergio Scariolo.
Nel resto della giornata da segnalare la nuova sconfitta del Real Madrid, 89-79 sul campo della rivelazione Bilbao Basket. L’Unicaja Malaga, vittorioso oggi per 82-76 nel derby andaluso contro il Siviglia, è il nuovo leader in solitario. Successo anche per il FC Barcellona (in casa 90-67 contro il CAI Saragozza).
Classifica:
Unicaja 10-1
Barça, Real Madrid 9-2
Bilbao, Joventut 8-3
Valencia, Rio Natura, CAI, Murcia 6-5
Tenerife, Laboral Kutxa, Gran Canaria 5-6
Estudiantes, Andorra, Gipuzkoa, Siviglia 3-8
Fuenlabrada, Manresa 2-9
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata