Italy in Europe – Spagna: il Laboral Kutxa di Crespi schiaccia il Manresa di Poeta nel derby italiano
L’infortunio di Peppe Poeta, che ne avrà ancora per un mese abbondante, ha impedito di goderci il primo derby italiano della stagione. La “sua” Bruixa D’Or Manresa visitava questa domenica, infatti, il campo del Laboral Kutxa Baskonia, allenato da Marco Crespi.
La squadra del coach varesino aveva incorporato in settimana un nuovo e importante acquisto: lo sloveno Sasha Vujacic, che ci ha messo poco a integrarsi al gruppo e si è rivelato un autentico trascinatore nella netta vittoria conquistata dai suoi con il punteggio di 87-67, e che ha visto i baschi dominare per tutta la durata dell’incontro. Durante la sua
presentazione ufficiale giovedì scorso Vujacic, tra le varie cose, aveva dichiarato di aver scelto Vitoria anche perché: “È una grande squadra con un grande allenatore. Mi piace l’intensità di Marco e la filosofia della squadra che si basa su imparare e migliorare”. Quindi la presenta di Crespi è stata una delle chiavi di questo nuovo acquisto. Vujacic ha debuttato con 21 punti e 23 di valorazione; meglio di lui ha fatto solo il lettone Davis Bertrans, con 23 punti e 28 di valorazione.
Nel resto della giornata da segnalare il tonfo in casa del FC Barcelona nel derby catalano contro il Joventut Badalona (82-83), la netta vittoria del Real Madrid contro un Valencia Basket in crisi (90-71) e il trionfo dell’Unicaja Malaga contro il Gipuzkoa Basket (74-59), che mantiene gli andalusi in testa alla classifica con il Real Madrid.
MVP della giornata il pivot nigeriano del Fuenlabrada Jeleel Akindele, con 35 di valorazione.
Classifica:
Unicaja, Real Madrid 5-0
Barça, Bilbao 4-1
Valencia, Joventut, UCAM Murcia, Rio Natura, CAI Saragozza 3-2
Laboral Kutxa, Andorra, Estudiantes 2-3
Fuenlabrada, Gran Canaria, Iberostar Tenerife, Manresa 1-4
Gipuzkoa, Siviglia 0-5