Italy in Europe: seconda sconfitta interna consecutiva per il Bamberg nelle Last 32 di Eurocup
Brutta sconfitta nel terzo turno di Last 32 di Eurocup per il Bamberg di coach Trinchieri, che cede in casa 81-86 ai francesi del JDA Dijon. Partita con molte recriminazioni per i tedeschi, che sembravano averla indirizzata nella giusta direzione già dopo i primi 10′, chiusi avanti 26-13 sull’onda del grande inizio di Thompson (21 e 3 assist) e Wanamaker (19 e 3 assist) e ancora avanti in modo consistente all’intervallo (41-29). Scenario opposto nella ripresa, con i padroni di casa che smarriscono la via del canestro (chiuderanno con un insolito 6/22 dai 6.75), mentre decolla l’attacco transalpino, illuminato dal play “tascabile” Erving Walker (21, 5/9 da tre, 9 assist) e da Steven Gray (22, 5/8 da tre), che incendiano la retina dal perimetro (Dijon chiuderà con un letale 15/27 dall’arco).
I francesi spostano anche la bilancia della lotta sotto i tabelloni (29-36 il dato dei rimbalzi), nonostante la doppia-doppia di Mbakwe (10 più 12 reb), chiudendo quasi interamente il gap al 30′, 58-56 grazie al 17-27 del terzo periodo. Persa l’inerzia del match, Bamberg ha un sussulto in avvio di quarto periodo con l’unica tripla di Tadda per il nuovo +5, ma Dijon non molla la presa, con Andre Harris (15, 3/5 da tre) che dai 6.75 timbra la parità a quota 63 con 7′ sul cronometro. La guardia Usa si ripete poco dopo con la tripla del 68 pari, imitato dall’ex-Syracuse Kris Joseph (12, 4/6 dal campo) e dal solito Gray per il primo vantaggio esterno sul 71-74. Ed è ancora Gray ad affondare definitivamente i tentativi tedeschi di riprendersi il match, con due triple taglia-gambe, l’ultima a 33” dalla fine che spezza l’ennesima parità a 79 dopo il lay-up di Wanamaker.
I liberi di Walker sigillano la prima vittoria di Dijon nel Gruppo K, dominato dal Bayern (3v-0p) ieri ancora corsaro a Lubiana. Il Brose resta appaiato a francesi a sloveni, tutti con una vinta e due perse, con lo svantaggio della doppia sconfitta casalinga. Decisivo a questo punto il match di ritorno in Francia della prossima settimana, con un occhio anche alla differenza canestri, considerando l’insidiosa trasferta a Monaco dell’ultima giornata.
“Dijon ha meritato di vincere – il commento di coach Trinchieri – hanno giocato molto bene nel secondo tempo, ma noi abbiamo dimostrato poca maturità, concedendo 5 triple guardando il tiratore, senza cambiare il nostro approccio, il nostro atteggiamento. Non abbiamo giocato in difesa, 57 punti subiti nella ripresa equivale a un disastro. Abbiamo perso a rimbalzo e nelle percentuali da tre, questa è stata la partita in parole semplici. Non siamo stati abbastanza bravi per giocare questo tipo di partita a questo livello. L’unica cosa che possiamo fare è lavorare di più e meglio, penso che ognuno possa in qualche modo influenzare il proprio destino. I giocatori hanno davanti una situazione molto chiara, abbiamo dimostrato di non essere pronti per questo livello. O lo accettiamo senza provarci o proviamo a mascherare le nostre mancanze. La chiave quando giochi è massimizzare i tuoi punti di forza e nascondere le tue debolezze”.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata