Italy in Europe – Vittoria del Fener con 10 punti di Gigi Datome

Ottima vittoria del Fenerbahçe di Gigi Datome nella sfida valevole per la settima giornata del campionato turco. La compagine allenata da Zeljko Obradovic si è infatti imposta in trasferta 60-80 sul campo del Demir İnşaat Büyükçekmece, cittadina nel comune di Istanbul, situata nella parte europea della Turchia e che si affaccia sul Mare di Marmara.
Nella prima metà dell’incontro i padroni di casa sono riusciti a tenere testa al Fenerbahçe, grazie soprattutto a due ex giocatori del campionato spagnolo: Clevin Hannah (13 punti e 5 assist) e Angelo Caloiaro (10 punti, 5 rimbalzi); comunque il Fenerbahçe si è sempre mantenuto nell’incontro, grazie alla buona giornata del capitano Melih Mahmutoğlu (14 punti) e Kostas Sloukas (15 punti) che, insieme con il nostro Gigi Datome, hanno messo ordine permettendo chiudere avanti la prima metà 29-30.
Nella ripresa il Fenerbahçe ha premuto sull’acceleratore; grazie a Jan Vesely (14 punti e 8 rimbalzi), Nikola Kalinic (10 punti) ed Epke Udoh (8 punti, 6 rimbalzi) e a una difesa magristrale ha chiuso avanti il terzo parziale 36-53. Nell’ultimo quarto si solo allentate le difese e, con il risultato ormai sicuro, si sono visti parecchi canestri da una parte e dall’altra, tra cui qualche bella azione del nostro Gigi Datome, che ha chiuso con 10 punti (2/2 in triple) e 3 rimbalzi in 13 minuti di gioco.
Il Fenerbahçe conquista così la sesta vittoria in sette giornate nel campionato turco e balza in testa alla classifica, in attesa del risultato della sfida tra Banvit e Anadolu Efes, le uniche due squadre fino a questo momento a punteggio pieno che si ritroveranno faccia a faccia domenica pomeriggio. Vada come vada, il Fenerbahçe sarà secondo in classifica al termine della giornata.
La prossima sfida per la compagine di Obradovic sarà quella di Eurolega a Milano contro l’EA7, in programma giovedì alle 20.45.