Italy in Europe: Il Fenerbahçe di Gigi Datome batte l’Efes e balza in testa
Inizio d’anno coi botti per il Fenerbahçe di Gigi Datome, che nella partita valida per la tredicesima giornata di campionato batte l’Anadolu Efes per 81-75 e balza in testa alla classifica del campionato di Süper Ligi turco. Prima del derby tra le due squadre sulla carta più forti del paese era stato osservato un rispettoso minuto di silenzio in onore delle vittime dell’ultimo attentato avvenuto a Istanbul la notte di Capodanno.
Gli uomini di Zeljko Obradović erano partiti subito alla grande, chiudendo il primo quarto in vantaggio per 20-14 e riuscendo a mantenere le distanze durante tutta la durata dell’incontro contro gli agguerriti rivali, che avevano provato fino all’ultimo a rimontare e ribaltare le sorti della sfida, ma i gialloblù avevano lottato su ogni pallone, portando a casa una vittoria importante e prestigiosa.
Fondamentale il contributo di Gigi Datome. L’azzurro ha messo a segno 16 punti, con un notevole 4/5 in triple, contabilizzando inoltre 5 rimbalzi, un assist, una palla recuperata e una stoppata. Bene anche i due playmaker: Bobby Dixon (18 punti) e Kostas Sloukas (17) in una giornata abbastanza storta per i lunghi.
Anche da parte dell’Efes il migliore in campo è stato il play Thomas Heurtel, autore di 20 punti, ma l’inferiorità in fase di rimbalzo degli uomini allenati da Velimir Perasović ha passato fattura. Il Fenerbahçe raggiunge così i rivali a quota 11 vittorie e 24 punti in classifica, e li supera grazie alla miglior differenza canestri accumulata.
Dopo la vittoria, Gigi Datome ha esternato la sua soddisfazione con delle dichiarazioni riportate sul sito della squadra:
“È stato molto importante vincere oggi. Era una delle partite chiave della stagione, e a tratti abbiamo giocato davvero molto bene, mettendo in campo energia e qualità. È bello essere in testa al campionato. Abbiamo vinto soprattutto grazie alla nostra buona difesa”.
Maç Sonucu | #Fenerbahçe – @AnadoluEfesSK: 81-75
A.Muhammed 18, Sloukas 17, Datome 16, Nunnally 10, Udoh 9, Kalinic 8, Vesely 3 pic.twitter.com/66Db28Tjmf
— Fenerbahçe Beko (@FBBasketbol) January 2, 2017