Euroleague – L’Italia del basket esulta con Gigi Datome, a cui tagliano i capelli!
Erano sette anni che un giocatore italiano non vinceva l’Eurolega. Dal 2010, quando il grande Gianluca Basile aveva alzato al cielo il titolo con il FC Barcelona. Gigi Datome e il suo Fenerbahçe ci avevano provato l’anno scorso, ma senza successo. Quest’anno volevano rifarsi, volevano la coppa. Da quando avevamo parlato personalmente con il capitano della nazionale durante un’amichevole disputata a Badalona a fine settembre ci aveva confermato che avevano mantenuto il blocco per conquistare il titolo perso esattamente un anno fa ai supplementari contro il CSKA.
Curry chi??@GigiDatome #EuropaLeague #EurolegaTipo #EurolegaFOX #FinalFour #F4Glory pic.twitter.com/PHcnJYl8zX
— The Bigs (@TheBigs8893) May 21, 2017
Gigi Datome e il suo Fenerbahçe hanno mantenuto la promessa. Hanno conquistato il titolo, battendo nettamente l’Olympiacos in una Final-Four dominata da inizio a fine, davanti al proprio pubblico, regalando il primo titolo della massima competizione europea a una squadra turca. Merito di tutti, una squadra rimasta praticamente intatta rispetto all’anno scorso, e che gioca come tale. Ekpe Udoh e Bogdan Bogdanovic sono stati i giocatori più in evidenza della competizione e anche della finale, ma la pallacanestro è uno sport di squadra… E la squadra sono tutti i ragazzi che hanno dato il loro contributo per alzare al cielo questo titolo, grazie anche a un ottimo ambiente in spogliatoio.
Il nostro Capitano sul tetto d’Europa. Chapeau @GigiDatome 👑🇮🇹🏀 pic.twitter.com/D83E4fHCxM
— Italbasket (@Italbasket) 21 maggio 2017
//platform.twitter.com/widgets.js
E Gigi Datome è una parte molto importante di questo Fenerbahçe campione, sia dentro che fuori dal campo. In campo l’azzurro ha dato il suo importante contributo con 11 punti e 6 rimbalzi in 22 minuti partendo dalla panchina. Fuori da esso, dopo essersi saggiamente impadronito del pallone della partita, infatti, l’azzurro è stato protagonista di uno dei siparietti dei festeggiamenti più divertenti. Pero Antic ha tagliato – non senza difficoltà – il suo famoso codino in diretta TV. Una promessa, un fioretto fatto dal sardo chissà a che punto della stagione, e ovviamente compiuto tra l’euforia generale.
Con addosso un cappellino per tappare il disastro commesso sulla sua testa dal suo amico e compagno di squadra macedone, Gigi Datome ha risposto alle domante del dopo-partita:
“Siamo molto orgogliosi e felici per questo titolo, il primo per questa società e per il basket turco. Ovviamente sono contento per aver potuto dare il mio contributo nella seconda parte, ci tenevamo a conquistare questo titolo che verrà ricordato per sempre, e per rappresentare l’Italia.”
E l’Italia del basket è orgogliosa di Gigi Datome, campione dell’Eurolega con il Fenerbahçe.
How are you feeling, @GigiDatome?? #F4GLORY pic.twitter.com/GYnnXBJo12
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) May 21, 2017